«Non ho mai visto piovere così, nella sfortuna siamo stati fortunati»

«Non ho mai visto piovere così, nella sfortuna siamo stati fortunati»
Corriere del Ticino ESTERI

Al di là della pioggia, fino a qualche ora prima il clima, al torneo, era di festa. E felicità, pensando al due a zero rifilato dalla Svizzera all’Italia. «Va detto che, tutta quell’acqua, io non l’ho mai vista in vita mia. Magari ti capita un temporale forte di un quarto d’ora, ma così mai, davvero. Comunque sì, stavamo vivendo una bellissima serata. C’era entusiasmo per quanto fatto dai rossocrociati. (Corriere del Ticino)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Viola Amherd, giunta a Cevio, ha portato il sostegno della Confederazione. Il bilancio, sempre provvisorio, sale quindi a tre morti e cinque dispersi. (blue News | Svizzera italiana)

Le prime fotografie aeree scattate dagli elicotteri ci mostrano la distruzione dall'alto. Distruzione che, se paragonata alle immagini satellitari precedenti al disastro, lascia senza parole. (Corriere del Ticino)

Per ripristinare la situazione, in questi giorni sono stati fatti dei miracoli ma il futuro deve vederci attivi a titolo preventivo per fare in modo che non si ripeta l’isolamento, per ore, di intere comunità. (Corriere del Ticino)

Maltempo in Vallemaggia, sono quattro le persone disperse

Abbiamo assistito alla furia della natura. Ma non potevamo fare granché. (Corriere del Ticino)

Le persone disperse sono infatti cinque, una in Val Lavizzara e poi due coppie, una a Prato Sornico e una a Fontana. “Continuano le attività di ricerca, di censimento, di approvvigionamento viveri e di ripristino, laddove possibile, dei contatti”, indica ai microfoni della RSI Renato Pizolli, portavoce della Polizia cantonale ticinese. (RSI.ch Informazione)

L’onda violenta del maltempo è passata ma in Canton Ticino ha lasciato profonde cicatrici, nel territorio ma non solo. Sono ancora tante le attività in corso in Vallemaggia. (varesenews.it)