Alta Vallemaggia, manca ancora l'acqua potabile. Organizzato un sostegno psicologico

Alta Vallemaggia, manca ancora l'acqua potabile. Organizzato un sostegno psicologico
blue News | Svizzera italiana ESTERI

L'acqua potabile non c'è ancora in gran parte dell'ALta Vallemaggia, flagellata dal maltempo sabato notte. Viene distribuita via gli elicotteri. È in corso di verifica la possibilità di rendere transitabile ai veicoli leggeri il ponte ciclopedonale a Cevio, per ristabilire un minimo di viabilità, dopo che il ponte principale è andato distrutto. Per un ripristino provvisorio con un ponte d'emergenza militare ci vorranno ancora diversi giorni. (blue News | Svizzera italiana)

Ne parlano anche altri media

L’altro obiettivo, continua Piazzini, è quello di creare un ponte provvisorio, quindi distruggere quanto resta della struttura crollata a Visletto per crearne uno nuovo, ovviamente non definitivo. La demolizione non può ancora iniziare perché la capacità del fiume resta troppo grande”. (RSI.ch Informazione)

Grave alluvione in Svizzera: in Canton Ticino un nubifragio ha causato gravi conseguenze con 2 vittime accertate e una persona ancora dispersa. Secondo quanto riportato dai media della Svizzera italiana, i temporali violenti hanno provocato una frana nella zona di Fontana, Vallemaggia (iLMeteo.it)

Era, il tempo verbale è purtroppo quello adeguato alla situazione. La pista ghiaccio di Prato Sornico in Vallemaggia, Centro Sportivo Lavizzara il suo nome ufficiale, non c’è più: è stata spazzata via dalla furia degli elementi naturali in una notte diventata tragedia per il Canton Ticino. (VareseNoi.it)

Ciocco: «Le ricerche del disperso continuano». Piazzini: «Per il ponte d'emergenza non abbiamo una data»

Il bilancio provvisorio dell’alluvione che nel fine settimana ha colpito l’alta Vallemaggia, nel cantone svizzero del Ticino, si è aggravato: i morti salgono a 3 e i dispersi a 5. La Polizia cantonale ha comunicato di aver ricevuto altre 4 denunce relative a persone scomparse, 2 uomini e 2 donne. (MeteoWeb)

Il maltempo di questo fine settimana ha causato danni e allagamenti non solo in Ossola, ma anche nel vicino canton Vallese in Svizzera. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

La polizia cantonale lunedì in tarda serata ha comunicato che sono giunte quattro denunce relative a persone che risultano disperse a seguito del maltempo che ha investito l'alta Vallemaggia. Per saperne di più sulla costruzione di un ponte d'emergenza gli esperti dicono che si deve aspettare fino a giovedì. (blue News | Svizzera italiana)