La giornata infernale di Stellantis fra bilanci, Comau, golden power, Melfi e tonfo in Borsa

La giornata infernale di Stellantis fra bilanci, Comau, golden power, Melfi e tonfo in Borsa
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
QUOTIDIANO NAZIONALE ECONOMIA

– Nuova bufera politico-economica intorno a Stellantis. Tutto è cominciato in mattinata con la presentazione della semestrale del gruppo con Stellantis con ricavi netti pari a 85 miliardi di euro, in calo del 14% rispetto allo stesso periodo del 2023 e un utile netto crollato del 48%. La produzione della Fiat PandaEPA Dati che avevano fatto partire il titolo Stellantis con un -11% in Borsa. Ma la bufera intorno al gruppo controllato delle famiglie Elkann e Agnelli era solo all’inizio. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altre testate

Stellantis chiude un semestre difficile con ricavi e utili in forte calo e a Piazza Affari il titolo, in pesante flessione dall'inizio della seduta, cede a fine giornata l'8,7% a 16,67 euro, dopo essere arrivata a perdere in apertura oltre l'11%. (Corriere della Sera)

“Il modo in cui stiamo presentando le nostre offerte in America non è efficiente”, ha dichiarato il manager portoghese, aggiungendo che sono in programma nuovi lanci (tra cui la sportiva Dodge Charger Daytona e le suv Jeep Recon e Wagoneer S) e interventi per ridurre il numero di vetture in stock. (AlVolante)

L’azienda ha infatti chiuso con ricavi netti pari a 85 miliardi di euro, in calo del 14% rispetto allo stesso periodo del 2023, “principalmente – spiega in una nota – a causa dei minori volumi e del mix”, e con un utile netto di 5,6 miliardi di euro, in calo del 48% “soprattutto per la diminuzione dei volumi e del mix, i cambi meno favorevoli e i costi di ristrutturazione”. (Potenza News )

Carlos Tavares: "Dobbiamo sistemare il nostro business in Nord America"

Carlos Tavares non nasconde come siano risultati inferiori alle aspettative, "abbiamo molto lavoro da fare, soprattutto in Nord America, per massimizzare il nostro potenziale a lungo termine”. I risultati finanziari di Stellantis, nel primo semestre del 2024, non sono stati soddisfacenti. (Auto.it)

I numeri mostrano chiaramente una prima parte dell'anno difficile con ricavi e utili in calo. Tornano le speculazioni sulla possibilità che Stellantis possa decidere di cedere Maserati. (HDmotori)

Il CEO Carlos Tavares ha detto giovedì che sta adottando un approccio pratico per rimettere in carreggiata la sua azienda nel mercato nordamericano, un motore di profitto fondamentale per Stellantis. (ClubAlfa.it)