‘Pino Daniele – Nero a metà’. La storia del giovane chitarrista diventato una star
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il produttore discografico Senardi guida il pubblico attraverso una serie di interviste esclusive con alcuni dei più stretti collaboratori e amici di Pino. Una vera e propria celebrazione non solo della musica dell’artista, ma anche dei suoi pensieri, della sua passione per Napoli e della sua capacità di innovare continuamente il panorama musicale. Tra i protagonisti delle interviste, i musicisti che hanno accompagnato Pino Daniele nella sua straordinaria carriera, dando voce a storie ed aneddoti unici. (Cinecittà News)
La notizia riportata su altre testate
Un concetto che sta alla base della vita e della musica di Pino Daniele, l’artista che più di ogni altro ha cambiato la narrazione, la percezione e la creatività di Napoli dalla metà degli anni Settanta e che oggi, a dieci anni dalla sua morte, viene ricordato nel documentario Pino Daniele – Nero a metà, realizzato da Marco Spagnoli e Stefano Senardi, che sarà nelle sale il 4, 5 e 6 gennaio. (la Repubblica)
“Pino Daniele – Nero a metà” è un ritratto intimo e profondo della vita e carriera del cantautore napoletano, una delle figure più importanti della musica italiana. Venerdì 20 dicembre alle 10 il regista Marco Spagnoli lo presenta al pubblico di Radio Norba (Radio Norba News)
Ci sono più di un paio di frasi clou in «Pino Daniele – Nero a metà», il documentario di Marco Spagnoli e Stefano Senardi che sarà nelle sale dal 4 gennaio 2025 (a dieci anni esatti dalla morte del cantautore), prodotto da Fidelio ed Eagle Pictures, che si occupa anche della distribuzione. (ilmattino.it)
Non si arrestano gli omaggi a Pino Daniele in vista di un anno diversamente segnato dalla sua assenza, visto il doppio anniversario in arrivo nel 2025: i 10 anni dalla sua morte, che cadranno il 4 gennaio, ed i 70 dalla sua nascita, in calendario il 19 marzo. (ilmattino.it)
Il 18 settembre 2025 in Piazza del Plebiscito a Napoli si terrà “Pino è– Il viaggio del Musicante”, uno show -evento unico che vedrà sul palco grandi nomi del mondo della musica e dell’entertainment per ricordare Pino Daniele a 70 anni dalla sua nascita e a 10 anni dalla sua scomparsa. (Spettakolo.it)
Detto chiaramente: il più improbabile steward dell'Alitalia a memoria d'uomo. È questa la chicca più curiosa di Nero a metà, il documentario realizzato da Marco Spagnoli e Stefano Senardi (che con Pino lavorò come discografico ai tempi del singolo Quando e dell'album Un uomo in blues), prodotto da Fidelio e Eagle Pictures, atteso in duecento copie nelle sale italiane dal 4 al 6 gennaio. (il Giornale)