Con la mostra su Berthe Morisot debutta la "nuova" GAM Torino

Con la mostra su Berthe Morisot debutta la nuova GAM Torino
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Dopo poco più di un mese di chiusura, la GAM – Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea di Torino torna ad accogliere i visitatori negli spazi rinnovati da un complesso progetto di ristrutturazione. È stato infatti completato il "Lotto Zero", la primissima fase di riqualificazione – progettata dallo studio PAT. Architetti Associati – che prefigura l’ambizioso intervento e i suoi futuri sviluppi. (Sky Arte)

La notizia riportata su altri media

La mostra Berthe Morisot. Pittrice impressionista, a cura di Maria Teresa Benedetti e Giulia Perin, attraverso un corpus di circa 50 opere tra dipinti, disegni e incisioni, punta a mettere in luce il talento e la storia di un’artista che ha avuto un ruolo centrale nel movimento rimanendo, tuttavia, più nell’ombra rispetto ai suoi colleghi uomini. (Arte Magazine)

Nell’anno internazionalmente dedicato all’Impressionismo la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino presenta la mostra che celebra la storia e il percorso artistico dell’unica donna tra i fondatori del movimento impressionista. (Città di Torino)

Riapre mercoledì 16 ottobre al pubblico la Gam. E lo fa con nuovi spazi espositivi - è tornato visitabile dopo 6 anni il secondo piano del museo, dove ha trovato casa il nuovo Deposito vivente con l’esposizione di opere conservate nei magazzini -, con il riallestimento delle collezioni, con il piano terra e il giardino da oggi fruibili gratuitamente. (Torino Cronaca)

Dopo 6 anni riapre il secondo piano della Gam, appello al Governo: “A Torino mancano 15 milioni”

Da oggi salire al secondo piano della Gam di Torino sarà un po' come addentrarsi nei meandri e nella storia nascosta del museo. Prende forma, con il completamento del lotto zero di riqualificazione di parte degli spazi espositivi e di accoglienza, il progetto di rilancio e rigenerazione della Galleria civica d'Arte Moderna. (La Stampa)

Dal 16 ottobre al 9 marzo, l'esposizione presenta una cinquantina di sue opere, dipinti, disegni e incisioni, che testimoniano la sua vita e carriera artistica, a cominciare dal sodalizio con Edouard Manet. (Alto Adige)

Da qui, l’appello da parte, in primis, dall’assessora alla Cultura Rosanna Purchia: «La Gam ha una nuova… Servono ancora tempo e soldi. (La Stampa)