Ucraina, Zelensky a Londra: incontro con Starmer a Downing Street

Ucraina, Zelensky a Londra: incontro con Starmer a Downing Street
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
LAPRESSE INTERNO

Il presidente ucraino sarà in tour nelle principali capitali d'Europa Prima tappa a Londra per il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel tour che lo porterà in alcune delle principali capitali d’Europa, tra cui Parigi, Roma e Berlino. Il leader di Kiev, scrive il Guardian, è arrivato al numero 10 di Downing Street per colloqui con il premier britannico, Keir Starmer. Ieri un portavoce di Starmer ha spiegato che il primo ministro, durante l’incontro, ribadirà “il fermo sostegno del Regno Unito all’Ucraina di fronte all’attuale aggressione russa”. (LAPRESSE)

Su altre fonti

Ieri il presidente ucraino ha visto a Dubrovnik, nell'ambito del vertice Ucraina-Europa sud-orientale, il premier croato Plenkovic. Più consigli che rassicurazioni. (il Giornale)

Un tour lampo in Europa. Insieme a lei in agenda ci sono i leader di Gran Bretagna, Francia e Germania oltre alla nuova guida della Nato, Mark Rutte. (EuropaToday)

Zelensky, l’Europa e il Papa: può aprirsi davvero un sentiero diplomatico? | In In Commento | Di Di Jolanda Bufalini (Strisciarossa)

Oltre 600.000 soldati russi tra morti e feriti in Ucraina: stime del Pentagono

Salvatore Cernuzio – Città del Vaticano Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky torna per la terza volta in Vaticano in udienza da Papa Francesco. Lo rende noto la Sala Stampa della Santa Sede, informando che l’incontro è fissato per questo venerdì 11 ottobre, alle 9.30. (Vatican News - Italiano)

Zelensky attende una nuova data per il vertice di Ramstein, posposto dopo che Biden ha rinviato il viaggio in Germania per seguire l’evoluzione dell’uragano Milton. (La Stampa)

Secondo fonti anonime del Pentagono, oltre 600.000 soldati russi sono stati uccisi o feriti dall'inizio dell'invasione in Ucraina. La stima, riportata dai media internazionali, è 40 volte superiore alle perdite in Afghanistan e conferma i numeri del governo ucraino. (ilmessaggero.it)