Ucraina. Missione lampo di Zelensky in Europa. L'incontro con Meloni: cosa chiede Kiev

Ucraina. Missione lampo di Zelensky in Europa. L'incontro con Meloni: cosa chiede Kiev
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Avvenire ESTERI

Ansa Una missione lampo per assicurare all’Ucraina il sostegno militare necessario a ribaltare gli equilibri del conflitto con la Russia. Londra, Parigi e Roma, due premier, un presidente e il nuovo capo della Nato. In una sola giornata Volodymyr Zelensky prova a tessere la tela per portare a casa l’assenso dei big europei al «piano per la vittoria». È così che lo definisce uscendo da Downing Street dopo l’incontro con Keir Starmer di questa mattina, nella convinzione che sia l’unica possibilità per «creare le condizioni per una giusta fine della guerra». (Avvenire)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Si tratta della prima di quattro tappe nei principali Paesi dell'Europa occidentale - dopo un passaggio ieri a Dubrovnik, in Croazia, per un vertice con i leader balcanici - nell'ambito di un tour che mira a ottenere nuove garanzie sul sostegno a Kiev in una fase difficile della guerra con la Russia (Tiscali Notizie)

Sempre sul social di Elon Musk, Zelensky ha quindi rilanciato il suo discorso al vertice Ucraina-Europa sudorientale in Croazia nel quale sosteneva che «a ottobre, novembre e dicembre, abbiamo una vera possibilità di muovere le cose verso la pace e una stabilità duratura. (Corriere del Ticino)

Il segretario di Stato della Santa Sede, il cardinale Pietro Parolin, non intravede molte prospettive dall’incontro in programma domani, venerdì 10 ottobre, tra il Papa e il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelenski. (Romasette.it)

Zelensky a Parigi: «Nessun cessate il fuoco»

Quel vertice è stato annullato perché l’uragano Milton sta tenendo bloccato Joe Biden in America, dunque salta anche l’incontro ristretto che i leader di Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia e Germania avrebbero tenuto con il loro collega di Kiev (Corriere della Sera)

Attaccata base russa per droni nel Krasnodar (la Repubblica)

ROMA. Il "cessate il fuoco" non è un "argomento" sul tavolo delle discussioni di questi giorni con i principali Governi europei: lo ha detto a Parigi, dove all'Eliseo ha incontrato il presidente francese Emmanuel Macron, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. (ROMA on line)