Zelensky a Bruxelles: “Non stiamo difendendo solo l’Ucraina, ma la libertà dell’Europa”

Zelensky a Bruxelles: “Non stiamo difendendo solo l’Ucraina, ma la libertà dell’Europa”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Dire ESTERI

Zelensky a Bruxelles: “Non stiamo difendendo solo l’Ucraina, ma la libertà dell’Europa” Il presidente ucraino al Consiglio europeo per presentare il suo "piano vittoria" contro l'invasione russa Getting your Trinity Audio player ready... di Alessio Pisanò BRUXELLES – “Non stiamo difendendo solo l’Ucraina, bensì la libertà dell’Europa“. Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky all’arrivo presso il Consiglio europeo per presentare ai leader Ue il suo “piano vittoria” contro l’invasione russa. (Dire)

Se ne è parlato anche su altri media

I leader Ue e dei Paesi del Golfo sottolineano «la necessità di raggiungere, il prima possibile, una pace globale, giusta e duratura in Ucraina in linea con i principi della Carta delle Nazioni Unite». (Corriere della Sera)

Dall'uso illimitato di armi in territorio russo all'ingresso nella Nato la strategia del presidente ucraino per la soluzione del conflitto entro l'anno prossimo (Adnkronos)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Andare in guerra o restare: gli ucraini di fronte a nuovi dilemmi in Svizzera

Prima a Bruxelles, dove oggi parteciperà al Consiglio europeo e visiterà il quartier generale della Nato, e poi a Berlino, dov'è atteso un vertice a quattro con Joe Biden, Olaf Scholz, Emmanuel Macron e Keir Starmer dopo quello annullato a causa dell'uragano Milton. (La Stampa)

E l’obiettivo della visita, che si prefigge innanzitutto scopi umanitari, è ancora sviluppare canali per il rimpatrio di bimbi ucraini deportati in Russia e lo scambio di prigionieri tra le due parti. Il cardinale Matteo Zuppi è tornato in missione a Mosca, come inviato speciale di papa Francesco per la pace con l’Ucraina. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

mobilitazione. Che impatto ha avuto sugli ucraini che vivono in Svizzera? Dalle testimonianze emergono le conseguenze politiche e personali. Sei mesi fa, l'Ucraina ha approvato una nuova legge di (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)