Zuppi a Mosca: la spina ucraina

Zuppi a Mosca: la spina ucraina
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
SettimanaNews ESTERI

Di: Lorenzo Prezzi Il 14 ottobre il card. Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Conferenza episcopale italiana, è di nuovo a Mosca per onorare il suo ruolo di inviato speciale del papa sulla questione ucraina. Ha prima incontrato il ministro degli esteri Sergij Lavrov (sulla «cooperazione nella sfera umanitaria nel contesto del conflitto in Ucraina»), per poi vedere il metropolita Antonio di Volokolamsk, presidente del dipartimento per le relazioni ecclesiastiche esterne del patriarcato di Mosca (hanno discusso «dei problemi umanitari legati al conflitto in Ucraina, nonché di altre questioni di reciproco interesse»); e, infine, Maria Llova-Belova, commissaria per la presidenza russa per i diritti dei bambini («Abbiamo discusso i risultati e l’ulteriore interazione nell’interesse delle famiglie e dei bambini, compreso il ricongiungimento delle famiglie provenienti da Russia e Ucraina»). (SettimanaNews)

Ne parlano anche altre fonti

Card. Zuppi ricevuto dal numero due del Patriarcato di Mosca (Foto Decr) (Servizio Informazione Religiosa)

Red – (Notizie Geopolitiche)

Il leader di Kiev lo ha ribadito parlando davanti alla Verkhovna Rada, ossia il Parlamento ucraino, in occasione della presentazione – parziale, perché i punti più delicati verranno illustrati ai soli leader dei partiti – del suo “piano di vittoria”. (LA NOTIZIA)

“Mai cessioni territoriali”. Ormai alla vittoria crede soltanto Zelensky

Il procuratore generale dell'Ucraina, Andriy Kostin, ha chiesto al governo brasiliano di arrestare il presidente russo Vladimir Putin se si presenterà a Rio de Janeiro il mese prossimo per il G20. L'esercito ucraino ha fatto sapere di avere distrutto nel corso della notte 51 droni russi. (Sky Tg24 )

Joe Biden ha annunciato un nuovo pacchetto di aiuti militari da 425 milioni di dollari a favore dell'Ucraina, ribadendo il sostegno americano nella difesa contro la Russia durante una conversazione telefonica con il presidente Zelensky (il Giornale)

Nuova missione a Mosca per il cardinale Matteo Zuppi Nuova missione a Mosca per il cardinale Matteo Zuppi. Il presidente della Cei ha già incontrato il ministro degli esteri Lavrov. Zuppi è a Mosca nell’ambito dell’iniziativa umanitaria del Vaticano per favorire il ricongiungimento familiare dei bambini ucraini e lo scambio di prigionieri. (TV2000)