La crisi politica in Francia frena le Borse europee
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’incertezza della situazione politica in Francia, dove il governo di Michel Barnier sembra vicino alla crisi ha frenato i istini europei. Ad accusare il maggior ribasso è Parigi (-0,72%), Milano segna -0,23%, Madrid -0,24%, Francoforte -0,18%, Londra +0,2%. Spread Btp/Bund sui 124 punti (variazione -1,86%, rendimento Btp 10 anni +3,40%, rendimento Bund 10 anni +2,16%). A Piazza Affari è il risiko bancario che segna la giornata. (Bizjournal.it - Liguria)
Se ne è parlato anche su altre testate
PUBBLICITÀ La leader dell'estrema destra francese Marine Le Pen ha dichiarato lunedì che potrebbe far cadere il governo di minoranza entro la fine dell'anno, a meno che non vengano apportate modifiche alla legge di bilancio del Paese. (Euronews Italiano)
Technoprobe Buzzi (LA STAMPA Finanza)
In Francia si respira aria di tempesta. E proprio qui Le Pen affonda il suo colpo. (LA NOTIZIA)
Il differenziale tra i rendimenti dei titoli di Stato francesi e quelli tedeschi tocca un picco di 90 punti base, ai massimi dalla crisi della zona euro dal 2012. (Milano Finanza)
Tutto dipende al momento da Marine Le Pen, la leader dell'estrema destra francese determinata a bocciare il bilancio proposto dal primo ministro Michel Barnier. Un voto contrario alla politica di bilancio della Francia potrebbe trascinare tutta l'eurozona in una grave crisi economica. (EuropaToday)
Anche la Borsa di Parigi è in subbuglio e il Cac 40, l’indice dei 40 titoli principali del listino d’Oltralpe, con un nuovo calo dello 0,73%, è scivolata al minimo da un anno. (Corriere della Sera)