Il portiere di notte. Una lettura di “Nosferatu” di Robert Eggers
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il portiere di notte. Una lettura di “Nosferatu” di Robert Eggers di Edoardo Rialti pubblicato venerdì, 3 Gennaio 2025 · Aggiungi un commento Più è sacro dove più è animale il mondo Pasolini I. L’ora del lupo Il piacere chiede profonda eternità, si sente cantare in polacco in Morte a Venezia di Visconti mentre Aschenbach barcolla verso la poltrona da spiaggia prima di morire col trucco che cola su viso e Tadzio prossimo irraggiungibile in ponderatio sul mare che indica l’orizzonte col braccio teso. (Minima&Moralia)
Su altri media
Murnau (1922) è spesso visto come un adattamento di Dracula, ma non utilizza alcuno dei nomi originali dei personaggi dal romanzo di Bram Stoker. In genere, Nosferatu di F.W. (IlCineocchio.it)
La trama di Nosferatu di Robert Eggers Dal 1° gennaio è in sala Nosferatu, attesissimo film diretto da Robert Eggers, premiato come miglior esordio al London Film Festival con The Witch. (Taxidrivers.it)
È quello che sta succedendo, infatti, con Robert Eggers, regista statunitense, oggi poco più che 40enne, scivolato velocemente dal quasi entusiasmante “The Witch” (2015, un horror tra Bergman e Dreyer nel ‘600) alla quasi vuota arroganza estetica del kammerspiel di “The lighthouse” nel XIX secolo, rimarcata dal successivo “The Northman”, ambientato addirittura prima dell’anno Mille, sulla figura di Amleto. (ilgazzettino.it)
Nosferatu di Robert Eggers (The Witch, The Lighthouse, The Northman) è un'operazione che sembra voler confezionare il film horror definitivo incentrato sull'iconografia del Vampiro. Esteticamente bello, ma senz'anima. (Io Donna)
Ovvero: suggestivi primi piano/cartolina perfettamente simmetrici, su sfondo bidimensionale vintage-chic, fieramente statici e fissi su uno sguardo perso ed un volto ben fotogenico. Col suo nuovo Nosferatu, Robert Eggers ed il suo cinema raggiungono lo splendore massimo di uno stile, formalmente impeccabile, che mi permetterei di definire come “réclame di profumi”. (Metal Skunk)
Nosferatu, adattamento dell'omonimo romanzo di Bram Stocker e remake della pellicola del 1922 firmata da Friedrich Wilhelm Murnau, arriverà nelle sale italiane l'1 gennaio (mentre in quelle americane esordirà il giorno di Natale). (Cosmopolitan)