De Pascale a Fanpage.it: "Dazi di Trump possono spazzare via la filiera del vino, il Lambrusco è a rischio"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il governatore dell'Emilia-Romagna Michele De Pascale, durante la sua campagna elettorale per le Regionali dello scorso novembre, in un'intervista a Fanpage.it aveva lanciato l'allarme sul rischio dazi sui prodotti dell'agroalimentare italiano, e in particolare sul Parmigiano Reggiano. L'Emilia-Romagna è tra le cinque Regioni italiane che esportano maggiormente negli Stati Uniti (al secondo posto dopo la Lombardia, e poi seguono Toscana, Veneto, Piemonte): per la Regione guidata da De Pascale, se guardiamo ai primi nove mesi del 2024, gli Usa rappresentano il primo mercato di destinazione dell'export di beni, scavalcando per la prima volta la Germania, che ha rappresentato storicamente il primo partner commerciale per le imprese locali. (Fanpage.it)
Ne parlano anche altre testate
Ogni anno, per gli alunni della Scuola Primaria di Pratolungo, il mese di febbraio è ricco di avvenimenti speciali, quali La settimana della musica. Per questo motivo, anche se ormai siamo a Marzo, vale la pena ripercorrerne i momenti più significativi…La Settimana della Musica nel plesso di Pratolungo è iniziata con grande entusiasmo lunedì 10 febbraio. (La Torre Oggi)
Fatta di attese, scatti in avanti, frenate improvvise. L’Italia rischia grosso dai dazi di Donald Trump. (ilmessaggero.it)
Ursula von der Leyen ci prova: "Dazi, siamo in trattativa con Trump" “Siamo in trattative attive con l'amministrazione statunitense sui dazi e posso confermare che abbiamo deciso di modificare i tempi di entrata in vigore delle tariffe. (Liberoquotidiano.it)
È indispensabile che la Giunta regionale si attivi immediatamente, in collaborazione con il Governo nazionale e l’Unione Europea, per scongiurare questa prospettiva e tutelare le nostre eccellenze» dichiarano i consiglieri regionali del Partito Democratico di Cuneo e Asti, Mauro Calderoni e Fabio Isnardi, a margine della presentazione di un ordine del giorno che impegna la Regione a intervenire con determinazione sulla questione. (ATNews)
I dazi Usa al 200% su vini e Champagne di Francia e d’Europa minacciati da Trump, se l’Europa introducesse davvero contromisure sui dazi americani al 25% su acciaio e alluminio Ue, ancora, sono solo parole, anche se già stanno causando non pochi problemi sul mercato Usa, fondamentale, con gli importatori americani che stanno fermando le spedizioni per evitare il rischio di vedersi arrivare bottiglie che, se al momento dello sdoganamento fossero colpite dai dazi, diventerebbero carissime e difficili, se non impossibili, da collocare sul mercato. (WineNews)
I dazi di Trump sono particolarmente dannosi per l'economia italiana oltre che per quella europea. Si trattava di una ritorsione contro la decisione del presidente degli Stati Uniti Donald Trump di tassare all'arrivo negli Usa tutto l'acciaio e l'alluminio europei del 25%. (QuiFinanza)