Tg Politico parlamentare, edizione del 9 ottobre 2024

Tg Politico parlamentare, edizione del 9 ottobre 2024
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Dire INTERNO

Tg Politico parlamentare, edizione del 9 ottobre 2024 In questa edizione si parla della tragedia del Vajont, della Commissione di Vigilanza Rai, del 'ddl nucleare' e di quote rose in Sicilia Getting your Trinity Audio player ready... ANNIVERSARIO VAJONT, MELONI: ITALIA NON DIMENTICA “L’Italia non dimentica”. Giorgia Meloni ricorda il disastro del Vajont, a sessantuno anni dalla strage. “Una tragedia che poteva e doveva essere impedita- dice la premier- provocata dall’incuria dell’uomo”. (Dire)

La notizia riportata su altri media

Una serata, come indica il sottotitolo, «sulla tragedia dello sfruttamento delle risor… (La Sentinella del Canavese)

> Tanti i messaggi in ricordo del disastro del Vajont che, il 9 ottobre 1963, portò via 1.917 vite A 61 anni dalla tragedia , oggi è la giornata del ricordo del disastro del ... (Virgilio)

Tina Merlin Tina Merlin. La voce scomoda del Vajont (Filodiritto)

Vajont, i libri per capire la verità

Un anno, nel 2023, fa l’appello del presidente Sergio Mattarella sulla diga del Vajont, affinché gli atti del processo dell’Aquila rimanessero conservati nell’Archivio di Stato a Belluno. E il 9 ottobre 2024, in occasione del 61esimo anniversario della tragedia del Vajont, Roberto Padrin, presidente della Provincia di Belluno e sindaco di Longarone, annuncia: «La documentazione, che abbiamo digitalizzato per iniziativa della Fondazione, è a disposizione del pubblico». (Corriere Delle Alpi)

Ha sottolineato l'importanza di prevenire disastri futuri rispettando la natura e ascoltando ROMA Il Senato ha commemorato il 61º anniversario della tragedia del Vajont con un intervento del senatore bellunese Luca De Carlo. (Radio Più)

Un disastro ancora vivo non solo nella memoria della popolazione locale, ma di tutta Italia. Esattamente 61 anni fa, il 9 ottobre del 1963, 260 milioni di metri cubi di roccia franano dal Monte Toc e piombano nel lago artificiale della diga del Vajont, al confine fra Veneto e Friuli. (Panorama)

Tg Politico parlamentare, edizione del 9 ottobre 2024