M - Il figlio del Secolo, dove è stata girata la serie con Luca Marinelli: ecco tutte le location a Napoli
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il fascismo non è mai un tema semplice da raccontare, in particolare in Italia. Nel 2019, Antonio Scurati rompeva questo schema vincendo il premio Strega per M - Il figlio del Secolo, romanzo storico che ripercorre l'ascesa al potere di Benito Mussolini. Fin da subito l'approccio in terza persona del libro ha interessato tantissimi produttori, tanto da spingere il regista candidato al premio Oscar, Joe Wright ad interessarsi alla realizzazione di un progetto sul romanzo di Scurati. (ilmattino.it)
Ne parlano anche altre testate
La fondazione dei Fasci di combattimento, la presa di Fiume da parte di D’Annunzio e l’ingresso in Parlamento di Mussolini sono al centro dei primi due episodi di M. A interpretare il Duce uno fra i più apprezzati attori italiani, Luca Marinelli (la Repubblica)
Ora la serie tratta dal romanzo di Antonio Scurati starring Luca Marinelli arriva su Sky e NOW. L’accoglienza (giustamente) trionfale a Venezia, l’attesa di mesi, il dibattito già partito. (Rolling Stone Italia)
«Ho letto le critiche, naturalmente dispiacciono, perché non mi sembra di aver detto nulla di brutto o di drammatico. (Vanity Fair Italia)
Ignazio Stagno 10 gennaio 2025 (Liberoquotidiano.it)
Ieri sera, a partire dalle 20,35, le televisioni generaliste e le principali radio del nostro paese hanno mandato in onda a reti unificate un “discorso alla Nazione” di Benito Mussolini. Il figlio del secolo, la serie in otto episodi tratta dall’omonimo romanzo di Antonio Scurati, da oggi disponibile su Sky e Now, che racconta la nascita del fascismo in Italia e l’ascesa al potere di Mussolini. (La Stampa)
Venerdì 10 gennaio arriva l'attesa serie tv Sky Original diretta da Joe Wright «M - Il Figlio del Secolo». Basata sull’omonimo romanzo di Antonio Scurati vincitore del Premio Strega e bestseller internazionale (edito da Bompiani) «M - Il Figlio del Secolo» vede come protagonista - nel ruolo del dittatore Benito Mussolini - uno fra i più apprezzati attori italiani, Luca Marinelli (Corriere della Sera)