I negoziati per un trattato globale sulla plastica hanno fallito, ma non se ne parla – #1031

I negoziati per un trattato globale sulla plastica hanno fallito, ma non se ne parla – #1031
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Italia che Cambia ESTERI

Continua il disinteresse del mondo mediatico per le sorti della nostra specie sul Pianeta. Se la Cop29 di Baku, quella sui cambiamenti climatici, è passata molto in sordina, l’incontro in Corea del Sud per approvare un trattato mondiale sulla plastica, considerato un incontro chiave per il futuro della nostra specie sul Pianeta, è stato letteralmente ignorato. Letteralmente. Ignorato. L’incontro è stato un totale fallimento, ma fra i giornali italiani, solo il Corriere del Ticino la riporta. (Italia che Cambia)

Su altri giornali

Sono falliti i negoziati di Busan, in Corea del Sud, che puntavano a limitare la produzione di questo materiale. Sarà ancora plastica libera. (la Repubblica)

I colloqui, promossi dalle Nazioni Unite, dovranno riprendere successivamente, poiché permangono divergenze significative tra i partecipanti. Secondo quanto dichiarato dall'ambasciatore ecuadoriano Luis Vayas Valdivieso, che presiede i colloqui, "diverse questioni critiche ci impediscono ancora di raggiungere un accordo generale". (QuiFinanza)

Per affrontare il problema dell’inquinamento da plastica, le Nazioni Unite hanno convocato un vertice a Busan, in Corea del Sud, dove i delegati stanno discutendo l’idea di un trattato sulla plastica dal 25 novembre. (Scenari Economici)

Trattato globale sulla plastica: i petrostati fanno ostruzione, se ne riparla nel 2025

Più nel dettaglio gli aspetti critici e le aree di disaccordo sono tre: il principio di una riduzione della produzione mondiale di plastica, la definizione di un elenco di prodotti o molecole qualificati come pericolosi per la salute e il finanziamento di aiuti ai Paesi in via di sviluppo che intendono dotarsi di sistemi efficaci per la gestione dei rifiuti. (RSI Radiotelevisione svizzera)

“Sebbene sperassimo in un accordo ambizioso e attuabile, riconosciamo che sono stati fatti passi avanti a Busan, specialmente nella convergenza di diversi articoli del ‘non-paper’ del presidente, tra cui quelli su design dei prodotti e gestione dei rifiuti,” ha dichiarato Janssens. (Plastmagazine)

L’accordo per il trattato globale sulla plastica non c’è stato. (EconomiaCircolare.com)