Peste suina: da oggi tre distretti ed il cordone sanitario di 15 km dove saranno abbattuti tutti i cinghiali

Peste suina: da oggi tre distretti ed il cordone sanitario di 15 km dove saranno abbattuti tutti i cinghiali
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Provincia Granda INTERNO

I distretti suinicoli del Piemonte da oggi (venerdì 26 luglio) entrano a far parte in modo organico del Piano Regionale di Interventi Urgenti (Priu) per il contrasto alla peste suina africana. Attorno ad essi diventa operativa la fascia con raggio di 15 km all’interno della quale verranno abbattuti tutti i cinghiali presenti con l’eradicamento totale della specie, per eliminare qualunque possibile rischio di contagio e conseguente danno agli allevamenti suinicoli, importantissima risorsa economica del Piemonte. (Provincia Granda)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nei due anni di gestione non solo la peste suina non è stata arginata, ma si è diffusa, mettendo a serio rischio le aziende del settore. (CremonaOggi)

Comincerà nel pomeriggio di oggi l’abbattimento dei 600 maiali dell’azienda agricola Boldini, a San Martino di Trecate, dopo che è stato accertato il primo caso di peste suina africana in un allevamento del Piemonte (newsbiella.it)

Milano. L’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi, è intervenuto in merito alle dichiarazioni di alcuni consiglieri regionali dell’opposizione, riguardanti la gestione della Peste Suina Africana (PSA) da parte di Regione Lombardia e Governo. (QuiBrescia.it)

Peste suina, domani il via agli abbattimenti: indagine su altri 7 mila animali

Si tratta de… La peste suina torna in Piemonte e approda nel Novarese. (La Stampa)

I distretti suinicoli del Piemonte da oggi entrano a far parte in modo organico del Piano Regionale di Interventi Urgenti (Priu) per il contrasto alla peste suina africana. Attorno ad essi diventa operativa la fascia con raggio di 15 km all’interno della quale verranno abbattuti tutti i cinghiali presenti con l’eradicamento totale della specie, per eliminare qualunque possibile rischio di contagio e conseguente danno agli allevamenti suinicoli, importantissima risorsa economica del Piemonte. (Cuneodice.it)

Il sopralluogo degli operatori dell’Asl di Novara nell’allevamento in Cascina Bellaria, a Trecate, ieri è durato circa sei ore. (La Stampa)