Istat, 380mila bimbi nati nel 2023. Mai così pochi: allarme denatalità

Istat, 380mila bimbi nati nel 2023. Mai così pochi: allarme denatalità
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
quotidianodipuglia.it INTERNO

Il meteorite che sta per colpire l’Italia continua la sua corsa e l’impatto è inevitabile. Il meteorite è la denatalità. Da quindici anni l’Istat segnala il rapido calo delle nascite e il Paese archivia la notizia come se il conto da pagare non dovesse mai arrivare. Il 2023 si è chiuso con 379.890 nati, minimo di sempre, di cui - per la prima volta nella Storia - meno di 300mila sono figli di due genitori italiani. (quotidianodipuglia.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Diminuzione continua delle nascite L’Italia continua a registrare un calo delle nascite senza precedenti. Secondo il report annuale di Istat sulla natalità e fecondità della popolazione residente, nel 2023 sono nati 379.890 bambini, segnando un ulteriore calo del 3,4% rispetto al 2022. (varesenews.it)

Scende anche il numero medio di figli per donna: si attesta a 1,20, in flessione sul 2022 (1,24), mentre la stima provvisoria elaborata sui primi 7 mesi del 2024 mette in evidenza una fecondità pari a 1,2. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

I genitori liguri seguono le tendenze nazionali: Leonardo è il nome maschile più comune in Italia, presente in ben 12 regioni, mentre Sofia è il più popolare tra le bambine. Questo è quanto riporta l'Istat nel suo report sulla natalità e fecondità dell'anno scorso. (CittaDellaSpezia)

Nascite, nuovo record negativo: nel 2023 sono 13mila in meno

Anche nella nostra provincia ci sono sempre meno nati. Ce lo dice l'Istat nel report sulla natalità e sulla fecondità della popolazione relativo al 2023. (L'Eco di Bergamo)

Sebbene in termini assoluti si sia registrata una leggera flessione nel numero di bambini nati fuori dal matrimonio, l’incidenza di questo fenomeno continua a crescere, indicando un cambiamento profondo nella struttura familiare italiana. (varesenews.it)

Ci sono sempre meno bambini in Italia. È l'Istat nel rapporto su Natalità e fecondità della popolazione residente sul 2023 a fotografare un Paese in cui si fanno sempre meno figli. (ilmessaggero.it)