L'opposizione straparla contro Musk, il nuovo "uomo nero". Ed è guerra alla Meloni: "Faremo le barricate"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
No pasaran: il «campo largo» dichiara guerra a Starlink e al possibile accordo del governo italiano con SpaceX, e chiede alla premier di venire a chiarire la faccenda in Parlamento. «Faremo le barricate», promette battagliero Carlo Calenda. E già oggi la questione sarà oggetto di un primo round nell'aula di Montecitorio, durante il question time con il ministro della Difesa Guido Crosetto, chiamato a rispondere ad un'interrogazione di Avs. (il Giornale)
Se ne è parlato anche su altri media
Non che non l’abbia già fatto: ha già tuonato contro il “contropotere” di alcuni “oligarchi”, contro gli “usurpatori di sovranità”. Ma ora il suo allarme ha una materia concreta su cui esercitarsi e a palazzo Chigi già hanno messo in co… (L'HuffPost)
"È vero o no – la domanda – che è già stato approvato un accordo con Starlink, la divisione di Space X di Elon Musk, che gestisce una rete di satelliti che vuole fornire all’accesso a internet a livello globale?". (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Accordi non ce ne sono ancora, ma i satelliti di Elon Musk in orbita bassa farebbero assai comodo anche alla Difesa. (Il Fatto Quotidiano)
Lo sta facendo chiedendo analisi e approfondimenti, senza alcun preconcetto sul sistema satellitare se non un forte scetticismo nei confronti di Elon Musk, del suo modo scomposto e verbalmente violento di muoversi e di interagire con le democrazie europee. (La Stampa)
Contro Musk, Mattarella parla da capo delle Forze Armate: poco graditi gli accordi bilaterali, vale il vessillo della difesa Ue.Il premier Giorgia Meloni non riferirà in Aula sulla trattativa tra governo e Starlink per aprire all’Italia un accesso alla connettività criptata dei mini satelliti di Elo... (La Verità)
La sinistra porta le polemiche intorno all'inesistente accordo tra governo e SpaceX in Parlamento. (Secolo d'Italia)