Elon Musk rilancia sull'Italia: «Un accordo? Grandioso». Le opposizioni tornano alla carica
Articolo Precedente
Articolo Successivo
«This will be great». Non è un uomo dalle mezze misure, Elon Musk. E così, mentre a Roma impazza la bufera sul possibile contratto da un miliardo e mezzo tra governo e SpaceX per far passare le comunicazioni criptate sui satelliti del magnate Usa (caso che oggi sarà al centro del question time alla Camera col ministro Crosetto), lui rilancia. L'accordo «sarà grandioso, fantastico». E «anche altri Paesi in Europa chiederanno di usufruirne». (ilgazzettino.it)
Su altre fonti
Contro Musk, Mattarella parla da capo delle Forze Armate: poco graditi gli accordi bilaterali, vale il vessillo della difesa Ue.Il premier Giorgia Meloni non riferirà in Aula sulla trattativa tra governo e Starlink per aprire all’Italia un accesso alla connettività criptata dei mini satelliti di Elo... (La Verità)
L’opposizione non si accontenta delle smentite, obiettivamente parziali, e promette di inchiodare oggi il governo nel question time a Montecitorio. "È vero o no – la domanda – che è già stato approvato un accordo con Starlink, la divisione di Space X di Elon Musk, che gestisce una rete di satelliti che vuole fornire all’accesso a internet a livello globale?". (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Elon Musk lo ha fatto aprendo lo spazio a operazioni commerciali con SpaceX (basti pensare che quest’anno sono previsti circa 140 lanci e il paragone con l’Europa, che ne ha in calendario quattro, è un dato di fatto). (La Stampa)
Il portiere di “Abruzzi 94” - grattacielo formato mignon affacciato all’angolo fra la circonvallazione e piazzale Loreto nel quale hanno sede gruppi multinazionali, brand come Shiseido e Wella - di Elon Musk e della sua azienda di comunicazioni satellitari non ha mai sent… Nessuna cassetta postale. (La Stampa)
Oggi il caso è all'odg del question time alla Camera con l'interrogazione di Nicola Fratoianni di Avs. Tutte le forze della minoranza insistono perché la premier Giorgia Meloni venga a riferire in Parlamento. (Adnkronos)
No pasaran: il «campo largo» dichiara guerra a Starlink e al possibile accordo del governo italiano con SpaceX, e chiede alla premier di venire a chiarire la faccenda in Parlamento. E già oggi la questione sarà oggetto di un primo round nell'aula di Montecitorio, durante il question time con il ministro della Difesa Guido Crosetto, chiamato a rispondere ad un'interrogazione di Avs. (il Giornale)