Sanità, stato d’emergenza per il sistema ospedaliero in Calabria: un commissario chiamato a spendere i fondi del Pnrr · LaC News24

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LaC news24 SALUTE

Il Governo ha ufficialmente dichiarato lo stato d’emergenza in relazione «al sistema ospedaliero della Regione Calabria». La misura straordinaria è stata deliberata questo pomeriggio dal Consiglio dei Ministri e avrà una durata di dodici mesi, «in relazione alla situazione di criticità in atto», è quanto si legge nel comunicato diffuso al termine del Cdm. Il testo, che ha ottenuto oggi il via libera, ricalca l’emendamento presentato oltre un mese fa in Senato al decreto Milleproroghe, infine ritirato. (LaC news24)

La notizia riportata su altri media

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Questa sinistra, da ultimo anche il consigliere Lo Schiavo, non ha ancora compreso l’importanza della richiesta del presidente Occhiuto, che sulla sanità fa sul serio e persegue l’obiettivo dichiarato di restituire i nuovi ospedali ai cittadini calabresi nel più breve tempo possibile”. (CityNow)

In Calabria è saltato il banco Il Governo ha deciso di commissariare la Calabria con la protezione civile considerata l’emergenza ospedaliera vissuta in una siffatta regione. (Quotidiano Sanità)

Sanità, Occhiuto richiede lo stato di emergenza per il sistema ospedaliero calabrese [DETTAGLI]

Catanzaro – “È notizia di qualche giorno fa lo stato di emergenza dichiarato dal Consiglio dei Ministri per quanto riguarda il sistema ospedaliero calabrese. Per cui anch'egli s'è dovuto arrendere, (meglio tardi che mai) all'evidenza dei fatti chiedendo aiuto al Governo Meloni che è immediatamente intervenuto con misure eccezionali che dovrebbero far rispettare i tempi e gli obiettivi del PNRR”. (Il Lametino)

La decisione mira a superare anni di stallo e ritardi nella costruzione di ospedali, garantendo tempi più rapidi e risorse adeguate per migliorare l’assistenza sanitaria ai cittadini. La sanità in Calabria è da tempo in crisi, tra strutture obsolete, carenza di personale e finanziamenti inadeguati. (Ultima Voce)

Nella comunicazione al Dipartimento Occhiuto descrive "alcune ineludibili esigenze per le quali risulta necessaria l'emanazione di disposizioni che disciplinino procedure acceleratorie volte a consentire la rapida costruzione dei nuovi nosocomi". (Reggio TV)