Guerra Ucraina - Russia, le news di oggi. Dagli Usa un ultimo, massiccio pacchetto di aiuti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Mosca e Kiev hanno raggiunto un "accordo preliminare" per dare regolarità agli scambi di prigionieri, ma sul terreno i combattimenti proseguono intensi. Nel Kursk i vertici militari di Kiev hanno confermato un nuovo tentativo di avanzata, dichiarando che "un posto di comando" russo è stato colpito in un "attacco di precisione". A Mosca Vladimir Putin ha colto l'occasione del Natale ortodosso per mostrare vicinanza ai militari impegnati nel conflitto. (la Repubblica)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Tra le vittime vi sono pure automobilisti e passeggeri di un tram di passaggio, oltre a pedoni che stavano camminando nelle vicinanze dei condomini colpiti dai russi. (RSI)
Un ex soldato dell'esercito britannico che si era unito alle forze di Kiev contro l'invasione russa è stato ucciso da un drone nella regionemeridionale ucraina di Zaporizhzhia, riporta il quotidiano inglese Daily Telegraph. (Corriere della Sera)
Un attacco di droni ha colpito a Engels, a centinaia di chilometri dal confine, quello che le autorità di Mosca hanno definito un "impianto industriale" e quelle ucraine come un deposito di carburanti per il rifornimento dei bombardieri strategici di stanza in una base aerea. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Un attacco missilistico russo contro la città di Zaporizhzhia, nel sud dell'Ucraina, ha ucciso almeno 13 civili e ne ha feriti decine. I video mostrano i cadaveri dei civili che giacciono in una strada della città disseminata di detriti. (Il Sole 24 ORE)
Le forze russe hanno attaccato L'ucraina la notte scorsa con 64 droni, 41 dei quali sono stati abbattuti, mentre 18 droni-esca sono caduti in aree aperte: lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare di Kiev (ilmessaggero.it)
Le esplosioni sono state udite a Brovary, una città situata alle porte di Kiev, intorno alle 5.30 ora locale. Esplosioni segnalate nell'Oblast di Kiev. (Corriere della Sera)