Perché negli Usa si parla di una possibile scissione di Google

Perché negli Usa si parla di una possibile scissione di Google
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Avvenire ECONOMIA

Reuters Il governo degli Stati Uniti sta valutando la possibilità di smantellare Google per porre fine al suo monopolio nelle ricerche online, in quello che sarebbe il tentativo finora più audace di tenere a freno una delle aziende tecnologiche più potenti al mondo. A dare la notizia in anteprima è stato il Financial Times. In un documento di 32 pagine inviato al giudice federale Amit Mehta a Washington, il Dipartimento di Giustizia (DOJ) fa riferimento alla necessità di cambiamenti strutturali per limitare quello che è stato riconosciuto come un monopolio di Google nelle ricerche online. (Avvenire)

Su altre fonti

Ha replicato così Google al documento inviato dal governo statunitense al Dipartimento di Giustizia. Il governo degli Stati Uniti potrebbero chiedere a un giudice di costringere Alphabet a staccare parti del suo business, come l’attività del browser Chrome e quella del sistema operativo Android, che secondo l’accusa vengono utilizzati per mantenere un monopolio illegale nella ricerca online. (Forbes Italia)

Google è sempre più nel mirino del dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti. Il colosso di Mountain View si trova al centro di una disputa legale che potrebbe segnare un cambiamento epocale per l’intera industria tecnologica globale. (FIRSTonline)

Il governo degli Stati Uniti sta valutando la possibilità di smantellare Google per porre fine al suo monopolio nelle ricerche online. Il Dipartimento di Giustizia americano ha redatto un documento - visionato in anteprima dal Financial Times - dove vengono dettagliate possibili sanzioni verso l'azienda californiana. (Corriere della Sera)

Perché lo spezzatino di Google non è la ricetta giusta per il mercato (di A. Sarno)

Lo scorso agosto la sentenza che ha stabilito l’abuso di posizione dominante nel searching. (CorCom)

Il rimedio è stato delineato dal Dipartimento di giustizia martedì 8 ottobre, emerge in un documento del tribunale, e arriva dopo che i procuratori federali hanno vinto un caso storico ad agosto, quando un giudice ha stabilito che Google ha violato la legge antitrust statunitense e etichettato l'azienda come "monopolista". (la Repubblica)

E lo ha fatto stringendo accordi esclusivi con Apple e Samsung per rendere Chrome il motore di ricerca predefinito: a fronte di pagamenti multimiliardari BigG ha conquista… Il 5 agosto 2024 è una data che sicuramente rimarrà nella storia di Google (L'HuffPost)