Google, il Dipartimento di Giustizia Usa valuta lo spezzatino: cedere Chrome e Android

Google, il Dipartimento di Giustizia Usa valuta lo spezzatino: cedere Chrome e Android
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Milano Finanza ECONOMIA

Le autorità americane hanno pubblicato una bozza dei rimedi antitrust che potrebbero chiedere a Google, dopo la sentenza che ad agosto ha stabilito che quello della società è un monopolio illegale. A novembre la lista dettagliata dei provvedimenti. La replica di Google: richieste radicali e dannose per gli utenti (Milano Finanza)

Su altre fonti

Tra le opzioni sul tavolo, c’è la possibilità di richiedere a Google di cedere alcune sue attività: un precedente che segnerebbe un passo storico nel campo delle azioni antitrust e delle aziende in posizioni di monopolio o comunque dominanti sul mercato. (Economy Magazine)

In un documento di 32 pagine inviato al giudice federale Amit Mehta a Washington, il Dipartimento di Giustizia (DOJ) fa riferimento alla necessità di cambiamenti strutturali per limitare quello che è stato riconosciuto come un monopolio di Google nelle ricerche online. (Avvenire)

Lo scorso agosto la sentenza che ha stabilito l’abuso di posizione dominante nel searching. (CorCom)

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti valuta lo smantellamento di Google per violazione antitrust

E lo ha fatto stringendo accordi esclusivi con Apple e Samsung per rendere Chrome il motore di ricerca predefinito: a fronte di pagamenti multimiliardari BigG ha conquista… Il 5 agosto 2024 è una data che sicuramente rimarrà nella storia di Google (L'HuffPost)

"Google è un monopolista". Storica decisione del Dipartimento di Giustizia statunitense Vai all'approfondimento Alcuni rimedi hanno molto in comune con certe disposizioni del Digital Markets Act europeo e riguardano, per esempio, una schermata di selezione che consentirebbe agli utenti di scegliere il proprio motore di ricerca o altri servizi correlati alla ricerca preferiti, anziché avere Google come opzione predefinita o unica. (DDay.it)

La mossa rappresenterebbe uno storico intervento antitrust. In un documento presentato martedì, gli enti regolatori hanno suggerito che il giudice Amit Mehta potrebbe anche imporre a Google, divisione di Alphabet Inc. (Il Sole 24 ORE)