Palermo, la festa delle forze armate dallo Zen 2 al centro città. Il generale Spina: “Una ricorrenza nel segno dei giovani e della pace”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Alle nove del mattino, la fanfara del Dodicesimo reggimento carabinieri Sicilia si è esibita per le scolaresche del quartiere San Filippo Neri, in una delle insule dello Zen 2. Un’ora più tardi, il comandante della Compagnia Piazza Verdi, il maggiore dei carabinieri Aniello Falco ha consegnato il "Tricolore" agli studenti dell’Istituto comprensivo statale “Colozza - Bonfiglio” di Palermo. E’ seguita la solenne cerimonia dell’alzabandiera sulle note dell’Inno nazionale. (La Repubblica)
Se ne è parlato anche su altri giornali
La cerimonia si concluderà con la consegna della Croce di bronzo al Merito (NeaPhoto Alessandro Garofalo) (ilmattino.it)
Il Giorno dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, Il Presidente Mattarella: "Paese unito e portatore di pace". Il 4 novembre si ricorda la fine della Prima Guerra Mondiale e l'armistizio che portò al recupero dei territori di Trento e Trieste. (Il Sole 24 ORE)
Ma è proprio così, dice il capo dello Stato Sergio Mattarella, «siamo un Paese unito, coeso, portatore di valori di pace nella comunità internazionale, protagonista in Europa e nella Nato», e chi ha costruito «una nazione indipendente, libera, democratica», spiega, sono state «le imprese delle Forze armate»: il Risorgimento, la prima guerra mondiale, la Liberazione. (il Giornale)
"Un particolare pensiero va ai nostri militari schierati in Medio Oriente dove, per mandato delle Nazioni Unite e nell'ambito di missioni bilaterali, continuano ad assicurare il proprio contributo per il mantenimento della pace, alleviando le sofferenze della popolazione inerme in una situazione umanitaria drammatica, promuovendo il rispetto del diritto internazionale umanitario". (la Repubblica)
Due bandiere, quella italiana e quella di Cremona, svettavano sulle aste montate in mezzo ad una sgombra piazza del Comune. L’atmosfera di questo 4 novembre, giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate, era quella delle celebrazioni solenni: grandi drappi tricolore ammantavano il colonnato di palazzo comunale e capannelli di cittadini stavano assiepati sotto i portici della cattedrale. (La Provincia di Cremona e Crema)
Alzabandiera all'Altare Patria per Giorno di Unità Nazionale 04 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)