Il Pulcinella di Pesce continua a far ridere: fruttivendolo realizza scultura di zucca

Il Pulcinella di Pesce continua a far ridere: fruttivendolo realizza scultura di zucca
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Il Pulcinella delle polemiche, l'installazione di Gaetano Pesce realizzata in piazza Municipio a Napoli continua a far ridere per la sua forma fallica, un effetto che forse non sarebbe piaciuto allo scultore e designer scomparso quest'anno. Dopo le sortite della stampa straniera che lo definisce «fallo di 12 metri» senza molti fronzoli, video e meme, arrivano altre prese in giro. Particolarmente degna di nota è quella di un fruttivendolo Calvi Risorta, piccolo centro in provincia di Caserta (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Silvana Annicchiarico, direttrice del Triennale Design Museum dal 2007 al 2018, ha studiato e curato tantissime mostre e opere firmate dall’artista, designer e architetto, scomparso il 3 aprile a New York. (IL GIORNO)

Alcuni dei titoli della stampa straniera sul Pulcinella di Pesce a Napoli Video suggerito (Fanpage.it)

Sul web in tanti hanno ironizzato su questo esempio di arte moderno. L'arte fa discutere ed è importante che si parli di Napoli in un dibattito aperto su quest'opera. (Liberoquotidiano.it)

I figli di Gaetano Pesce: «Con il suo Pulcinella non voleva essere osé né offendere Napoli»

“Importante che se ne parli”. “Purché se ne parli”. Da più parti sentiamo ripetere queste parole a proposito dell’opera d’arte di Gaetano Pesce, esposta a Napoli. In verità, i giudizi e i commenti su di essa sono quasi tutti negativi, ironici, sarcastici. (Avvenire)

L’installazione che in questi giorni ha fatto discutere tutta Italia, infatti, si è rimpicciolita in pochi secondi, ripiegandosi su stessa e lasciando l’intera città a bocca aperta. Non si dà pace il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi dopo l’afflosciamento improvviso dell’ormai celebre pulcinella stilizzato, chiamato da tutti i napoletani semplicemente “o cazz”. (Lercio)

Non avrebbe mai avuto un comportamento irriverente verso la città che amava profondamente: ogni volta che veniva era felice».Milena e Jacopo Pesce sono i figli di Gaetano Pesce, autore di oggetti cult del design contemporaneo e anche del Pulcinella «fallico» che sta mandando in tilt i social. (Corriere della Sera)