Pulcinella di Pesce a Napoli star su TikTok: cosa sta succedendo

Pulcinella di Pesce a Napoli star su TikTok: cosa sta succedendo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

L’opera di Gaetano Pesce intitolata “Tu si ‘na cosa grande“, è stata installata in Piazza Municipio a Napoli come tributo alla città. La scultura, alta 12 metri, rappresenta una reinterpretazione del tradizionale abito di Pulcinella ed è stata pensata per celebrare l’identità napoletana. In questi giorni l’opera ha raggiunto alti livelli di popolarità sui social ma ha anche suscitato diverse reazioni tra il pubblico. (inItalia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Filosofia e storia di Pulcinella, patrimonio dell'umanità” ha acceso il confronto, organizzato presso la casa del Popolo di Ercolano, sulla maschera che meglio rappresenta Napoli e al centro del dibattito dopo l'installazione della scultura di Gaetano Pesce a Piazza Municipio: «Pulcinella è un simbolo di irriverenza - spiega l'autore Nino Daniele - ma anche di grande umanità. (ilmattino.it)

Un museo ubiquo, per prendersi cura dello spazio urbano attraverso l’arte – così nelle intenzioni dei promotori, che ha occupato i luoghi nevralgici di Piazza Municipio, come epicentro, e Rotonda Diaz, Rampe del Salvatore e vicoletto San Pietro a Majella, Port’Alba e Castel Nuovo, con le opere di Marinella Senatore, Francesco Vezzoli, Antonio Marras, Michelangelo Pistoletto (la sua Venere degli stracci monumentale è stata al centro di un importante caso di cronaca che ha portato il dibattito nazionale sulla questione dell’arte pubblica, dopo l’incendio che l’ha devastata lo scorso luglio 2023, le discussioni che ne sono generate, e la ricostruzione). (Artribune)

Già prima della presentazione ufficiale di Tu si ‘na cosa grande, l’ironia dei social network si era infatti immediatamente riversata sull’aspetto un po’ troppo “anatomico” dell’installazione, somigliante più a un colossale pene che al bozzetto realizzato da Pesce, scomparso nell’aprile 2024. (ExibArt)

Il commento di Sgarbi sul Pulcinella "fallico" di Pesce a Napoli

In questo video, la lavorazione e l'installazione dell'opera più discussa degli ultimi anni in città e in rete. È nato così il Pulcinella del maestro Gaetano Pesce installato a Napoli. (La Repubblica)

"Risultato raggiunto, se ne parla in tutto il mondo". Così Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli, ha commentato le ironie social sull'opera di Gaetano Pesce 'Tu si na cosa grande' installata a Piazza Municipio (Tutto Napoli)

A Napoli in Piazza Municipio fino al 19 dicembre è possibile ammirare “Tu si ‘na cosa grande“, un’opera di Gaetano Pesce, scultore e designer scomparso sei mesi fa a New York. (inItalia)