Il "Pulcinella di Pesce" spopola tra i turisti e anche sul presepe

Il Pulcinella di Pesce spopola tra i turisti e anche sul presepe
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

A Napoli, quando un personaggio o un’opera conquista un posto tra i pastori del presepe, è come ricevere l’Oscar della popolarità. Ed è proprio ciò che è accaduto alla scultura di Gaetano Pesce, “Tu si na cosa grande”, che ha ottenuto un riconoscimento speciale da uno dei più noti maestri dell’arte presepiale, Marco Ferrigno. La scultura, situata in piazza Municipio, è stata riprodotta in miniatura dal celebre artigiano napoletano, segnando così la sua consacrazione nell’iconico mondo di San Gregorio Armeno, patria del presepe napoletano (Il Fatto Vesuviano)

La notizia riportata su altri media

L'iniziativa del gruppo Partymaniac, con Giada Torella (voce e castagnette), Domenico Fusco e Sergio Carleo alle chitarre, Mimmo Angrisani alla tammorra ha riscosso successo: tanta gente incuriosita ha intonato la "Tammurriata nera" e alla fine un girotondo intorno alla base dell'installazione delle polemiche, oggetto di ironie per la sua forma fallica e di polemiche per i costi (circa 200 mila euro, come documentato da Fanpage. (Fanpage.it)

Ironia e critiche sul web per commentare l’opera di Gaetano Pesce installata in piazza Municipio, con meme e vignette virali. Ecco qua i migliori e i più divertenti. Categorie: di Redazione , scritto il 11/10/2024Categorie: Attualità (Finestre sull'Arte)

Per la scultura “Tu si na cosa grande” di Gaetano Pesce è arrivato l'Oscar. Che a Napoli corrisponde a quando un personaggio o un episodio viene riprodotto nel presepe, quando entra far parte della famiglia di San Gregorio Armeno (ilmattino.it)

Il pulcinella di Pesce a Napoli fa arrabbiare i pizzaioli

Solo città come Napoli, Londra o New York, potevano mostrare al mondo quanto bigottismo c’è nelle nostre coscienze, e quanto è stupida la censura Il Pulcinella di Pesce mi piace, serve personalità per ospitarla. (IlNapolista)

Il Pulcinella in piazza Municipio di Gaetano Pesce è l'argomento più virale del momento. A decretare questo titolo sono proprio il web e i dati incredibili che si riscontrano. (ilmattino.it)

Dalla Venere degli stracci all'installazione "Tu 'si na cosa grande": le opere in Piazza del Municipio a Napoli non hanno mai pace e ora a intervenire è anche il mondo della pizza. (Dissapore)