Il Pulcinella di Pesce a Napoli, la curatrice Annicchiarico: “Opera fedele ai bozzetti: è la preminenza del femminile sul maschile”

Il Pulcinella di Pesce a Napoli, la curatrice Annicchiarico: “Opera fedele ai bozzetti: è la preminenza del femminile sul maschile”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Tradizionalmente il disegno su carta è considerato l’elemento necessario alla fase preparatoria di un’opera d’arte. Anche Gaetano Pesce si è servito di uno schizzo su carta per dare forma e colore al progetto della sua installazione d’arte pubblica “Tu si ‘na cosa grande” dedicata a Napoli. Il disegno riproduce due sculture in dialogo fra loro: una sorta di grande albero della cuccagna che indo… (La Repubblica)

Su altri giornali

Da oggi e fino al 19 dicembre in piazza Municipio , i napoletani e i turisti si imbatteranno nell’ installazione d’arte pubblica "Tu si 'na cosa grande" , concepita per la città di Napoli dall’artista Gaetano Pesce , scomparso lo scorso 3 aprile, per il programma "Napoli contemporanea" , voluto dal sindaco, Gaetano Manfredi , e curato da Vincenzo Trione , consigliere del sindaco per l’arte contemporanea e l’attività museale. (Gazzetta del Sud)

A Napoli inaugurato in piazza Municipio l’omaggio a Pulcinella di Gaetano Pesce. Ma l’opera fa discutere: un po’ perché stride per il contesto, un po’ per la forma fallica, un po’ per i costi. (Finestre sull'Arte)

L’arte, si sa, genera confronti e dibattiti, e in diverse occasioni fa discutere. A volte, forse, non per il motivo per cui un’opera era stata concepita. Il motivo, però, non è il messaggio artistico, bensì la forma… singolare dell’opera, che da molti è stata paragonata a un’installazione fallica. (Radio Deejay)

A CASTEL DI SANGRO LA FORMA FALLICA DI PULCINELLA, CARUSO: "POST OFFENSIVO"

De Luca diserta inaugurazione dell’opera di Pesce: “Concentrato su altro”. E spuntano le cifre Era previsto che il governatore della Campania intervenisse all'inaugurazione, ma poi non è andato per altri impegni. (Tutto Napoli)

Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha inaugurato mercoledì sera in piazza Municipio l’installazione di Gaetano Pesce ‘Tu si’ na cosa grande’, una rivisitazione stilizzata dell’abito di Pulcinella alta 12 metri che ha scatenato un polverone sui social network, con gli utenti che ne hanno notato la forma fallica ironizzando su di essa. (LAPRESSE)

Il primo cittadino non ha gradito il tono provocatorio del post, che recita: “A Napoli hanno installato una nuova statua. (ReteAbruzzo.com)