Manfredi e il "Pulcinella" di Pesce: "Anch'io ci ho visto quello...". La curatrice: "Riferimento fallico? Pompei ne è piena"

Manfredi e il Pulcinella di Pesce: Anch'io ci ho visto quello.... La curatrice: Riferimento fallico? Pompei ne è piena
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

“Inizialmente anche io ci ho visto quello che ci vedono tutti”: il sindaco Manfredi, con un sorriso, risponde alle polemiche per la forma equivoca del Pulcinella di Gaetano Pesce in piazza Municipio. A spiegare il senso e i costi dell’installazione “Tu si ‘na cosa grande”, intervengono il curatore di “Napoli contemporanea” Vincenzo Trione e la curatrice dell’opera Silvana Annicchiarico, che esclama: “Se c’è un riferimento fallico, evviva! L’antica Pompei ne è piena come simbolo di fertilità e contro il malocchio (La Repubblica)

Su altre testate

L’arte, si sa, genera confronti e dibattiti, e in diverse occasioni fa discutere. A volte, forse, non per il motivo per cui un’opera era stata concepita. In questi giorni si sta parlando molto di un’opera d’arte, l’opera Tu si ‘na cosa grande, realizzata dallo scultore e designer Gaetano Pesce, scomparso sei mesi fa a New York, e posizionata in piazza Municipio a Napoli, a cui è dedicata. (Radio Deejay)

Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha inaugurato mercoledì sera in piazza Municipio l'installazione di Gaetano Pesce 'Tu si' na cosa grande', una rivisitazione stilizzata dell'abito di Pulcinella alta 12 metri che ha scatenato un polverone sui social network, con gli utenti che ne hanno notato la forma fallica ironizzando su di essa. (Liberoquotidiano.it)

L’opera di Pesce prende il titolo dalla canzone di Modugno, è dedicata a Pulcinella e si compone di due pa… (La Stampa)

"Il Pulcinella di Pesce va rimosso, è simbolo di patriarcato": lettera di 200 donne al sindaco di Napoli

E di certe dimensioni, dato che è alta 12 metri. Neanche il tempo di installarla che già piovono polemiche e sfottò. (ilmattino.it)

"L'opera "Tu si' na cosa grande"? Non l'ho vista. Io sono concentrato su altro". Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca rispondendo ai cronisti che, a margine di una conferenza stampa a Palazzo Santa Lucia, gli chiedevano dell'installazione di Gaetano Pesce inaugurata ieri in piazza Municipio, a Napoli (La Repubblica)

"Il Pulcinella di Gaetano Pesce ha un carattere sfacciatamente fallico. È simbolo della dittatura patriarcale. Ne chiediamo l’immediata rimozione e chiediamo anche che si costituisca una consulta comunale femminile sulle scelte culturali e sociali della città di Napoli, di fronte al materializzarsi di scelte malfatte tipicamente maschili e sessiste che comunque impongono costi per la comunità fatta di donne e di uomini". (Fanpage.it)