Napoli, il Pulcinella al Municipio; Marino Niola: «A me piace molto, se l’arte non divide perde la sua magia»

Napoli, il Pulcinella al Municipio; Marino Niola: «A me piace molto, se l’arte non divide perde la sua magia»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Neanche il tempo di installarla che già piovono polemiche e sfottò. L’installazione di piazza Municipio a firma di Gaetano Pesce, l’artista ligure da poco scomparso, dal titolo “Tu si ‘na cosa grande”, fa parlare di sé non tanto per il suo valore artistico quanto per la forma: ricorda un fallo. E di certe dimensioni, dato che è alta 12 metri. Rappresenta Pulcinella ed è proprio il colletto della giacca della maschera napoletana a donare, secondo i detrattori, un aspetto equivoco. (ilmattino.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’opera di Pesce prende il titolo dalla canzone di Modugno, è dedicata a Pulcinella e si compone di due pa… (La Stampa)

Ma attenzione: se credete che i napoletani siano rimasti muti di fronte all’ennesima installazione provocatoria – dopo la Montagna di sale di Paladino, la Vela rossa di Kapoor o la Vergine degli stracci di Pistoletto – vi sbagliate di grosso. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Sempre pronto a ironie dissacranti, dando priorità al calcio, sua grande passione, ieri mattina il popolare comico partenopeo ha svegliato i suoi fan con un video in cui, tra un caffè e un buongiorno, prendeva in giro l’opera d’arte, da molti vista come fin troppo allusiva; tanto che sta scatenando, specie sui social, battute e meme. (ilmattino.it)

In piazza a Napoli l'opera di Gaetano Pesce che rappresenta Pulcinella: polemiche e ironia sul web

Era previsto che il governatore della Campania intervenisse all'inaugurazione, ma poi non è andato per altri impegni. De Luca diserta inaugurazione dell’opera di Pesce: “Concentrato su altro”. E spuntano le cifre (Tutto Napoli)

Il Mito di Partenope: Una Collettiva d’Arte che Celebra la Sirena di Napoli (Magazine)

Da oggi e fino al 19 dicembre in piazza Municipio , i napoletani e i turisti si imbatteranno nell’ installazione d’arte pubblica "Tu si 'na cosa grande" , concepita per la città di Napoli dall’artista Gaetano Pesce , scomparso lo scorso 3 aprile, per il programma "Napoli contemporanea" , voluto dal sindaco, Gaetano Manfredi , e curato da Vincenzo Trione , consigliere del sindaco per l’arte contemporanea e l’attività museale. (Gazzetta del Sud)