Napoli, statua Pulcinella a piazza Municipio, è lite in città tra i napoletani

Napoli, statua Pulcinella a piazza Municipio, è lite in città tra i napoletani
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Preparazione di istanze legali, raccolte firme per la rimozione, fiumi di link, articoli e commenti social: se l’obiettivo del Pulcinella del maestro Gaetano Pesce allestito da una manciata di giorni in piazza Municipio era quello di «far discutere», come ribadito ieri anche dal sindaco Manfredi e dal suo consigliere per l’arte contemporanea Vincenzo Trione, la mission è stata senza dubbio portata a casa. (ilmattino.it)

La notizia riportata su altri giornali

L’opera di Pesce prende il titolo dalla canzone di Modugno, è dedicata a Pulcinella e si compone di due pa… (La Stampa)

L’inaugurazione è prevista il 12 ottobre 2024 ore 19.00 “Quando pensiamo ad una finestra, è come uno spazio attraverso il quale possiamo osservare il mondo esterno. (Tarantini Time Quotidiano)

– Con le sue forme ardite, Napoli accoglie a braccia aperte e un pizzico di ironia ‘Tu si’ ‘na cosa grande’, l’ultima opera di Gaetano Pesce, installata ieri in Piazza Municipio. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Nicolas Ballario: “La scultura di Pesce? L’arte contemporanea è bella perché un vero senso non lo ha”

Sono in tanti ad averlo notato, in primis gli artisti che comunque hanno remore a rendere pubbliche le proprie impressioni. L'opera della polemica installata a piazza Municipio a Napoli, «Tu si na cosa grande» del compianto designer radicale e scultore Gaetano Pesce, sarebbe diversa dal bozzetto originale. (napoli.corriere.it)

L’installazione di piazza Municipio a firma di Gaetano Pesce, l’artista ligure da poco scomparso, dal titolo “Tu si ‘na cosa grande”, fa parlare di sé non tanto per il suo valore artistico quanto per la forma: ricorda un fallo. (ilmattino.it)

Una rivisitazione alta dodici metri dell’abito di Pulcinella e due cuori rossi trafitti da una freccia al centro di piazza Municipio, a Napoli. (L'HuffPost)