Napoli, statua Pulcinella a piazza Municipio. Intervista Marisa Laurito: «Basta battutacce, sarà un vanto per noi nel mondo»

Napoli, statua Pulcinella a piazza Municipio. Intervista Marisa Laurito: «Basta battutacce, sarà un vanto per noi nel mondo»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Favorevole o contraria? Il dibattito sulla congruità dell’opera di Gaetano Pesce, installata a piazza Municipio, continua a impazzare. E divide anche chi di arte vive. Ma Marisa Laurito non ha dubbi: «Favorevole». L’attrice, cantante e soubrette, direttrice del teatro Trianon Viviani, parla anche da artista contemporanea, con una produzione che negli ultimi anni è stata declinata in molte mostre. Forse anche a nome della categoria difende in ogni modo il lavoro di Pesce: «Un artista come lui non può essere messo in discussione». (ilmattino.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

“Farà discutere? Centrato l’obiettivo”. Sembra quasi una minaccia “bellica” quella di Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli. Dire che Pulcinella di Gaetano Pesce è brutto offende il senso comune della bruttezza. (Il Fatto Quotidiano)

In occasione della presentazione delle nuove mappe digitali della Regione, il presidente Vincenzo De Luca ha parlato anche dell'installazione di Gaetano Pesce in piazza municipio a Napoli, che sta facendo parecchio discutere: "L'opera inaugurata ieri a Napoli non l'ho vista. (Tutto Napoli)

Il sindaco: "Quando l'ho vista? Ho pensato quello che hanno pensato tutti" (LAPRESSE)

Tra ironia e polemiche inaugurata a Napoli "Tu si 'na cosa grande"

Da oggi e fino al 19 dicembre in piazza Municipio , i napoletani e i turisti si imbatteranno nell’ installazione d’arte pubblica "Tu si 'na cosa grande" , concepita per la città di Napoli dall’artista Gaetano Pesce , scomparso lo scorso 3 aprile, per il programma "Napoli contemporanea" , voluto dal sindaco, Gaetano Manfredi , e curato da Vincenzo Trione , consigliere del sindaco per l’arte contemporanea e l’attività museale. (Gazzetta del Sud)

Preparazione di istanze legali, raccolte firme per la rimozione, fiumi di link, articoli e commenti social: se l’obiettivo del Pulcinella del maestro Gaetano Pesce allestito da una manciata di giorni in piazza Municipio era quello di «far discutere», come ribadito ieri anche dal sindaco Manfredi e dal suo consigliere per l’arte contemporanea Vincenzo Trione, la mission è stata senza dubbio portata a casa. (ilmattino.it)

Uno spettacolo danzante e musicale che ha visto coinvolti i licei musicali della citta (Isis Melissa Bassi, Margherita di Savoia e Polo delle Arti Caselli Palizzi) ha accompagnato l'illuminazione dell'opera che a piazza Municipio, a pochi passi dal Maschio Angioino, ha preso il posto della non meno chiacchierata Venere degli Stracci di Michelangelo Pistoletto. (Tiscali Notizie)