A CASTEL DI SANGRO LA FORMA FALLICA DI PULCINELLA, CARUSO: "POST OFFENSIVO"

A CASTEL DI SANGRO LA FORMA FALLICA DI PULCINELLA, CARUSO: POST OFFENSIVO
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Il sindaco di Castel di Sangro, Angelo Caruso, ha espresso il suo disappunto per un post pubblicato sulla pagina Facebook “Il Cencio – Quotidiano lercio d’Abruzzo”. Il post raffigurava l’installazione artistica realizzata a Napoli, dal titolo “Tu si ‘na cosa grande”, a forma di pene, e fa ironicamente riferimento alla possibilità di collocarla anche nella piazza di Castel di Sangro. Il primo cittadino non ha gradito il tono provocatorio del post, che recita: “A Napoli hanno installato una nuova statua. (ReteAbruzzo.com)

La notizia riportata su altri media

«È' un'opera che ha stimolato molte discussioni, ha colpito anche me. (Corriere TV)

Parte del programma di mostre e installazioni Napoli contemporanea, voluto dal sindaco Gaetano Manfredi e curato da Vincenzo Trione, l’opera è stata accompagnata da uno spettacolo musicale con la partecipazione di vari licei artistici e musicali della città. (Arte Magazine)

A Napoli inaugurato in piazza Municipio l’omaggio a Pulcinella di Gaetano Pesce. Ma l’opera fa discutere: un po’ perché stride per il contesto, un po’ per la forma fallica, un po’ per i costi. (Finestre sull'Arte)

De Luca e il Pulcinella di Pesce: “Non l’ho visto...”

Minuti per la lettura NAPOLI – Napoli torna al centro di un acceso dibattito artistico con l’inaugurazione dell’opera pubblica “Tu si ‘na cosa grande”, l’ultima creazione del celebre artista Gaetano Pesce, scomparso lo scorso 3 aprile. (Quotidiano del Sud)

“L’opera di Gaetano Pesce ispirata a Pulcinella? Gaetano Pesce è stato il più grande designer eretico degli ultimi anni e Tu Si Na Cosa si contrappone ad un’opera vecchia e finta perchè fu ricostruita da un prototipo che è al museo Madre. (CalcioNapoli24)

All'iniziativa doveva essere presente anche De Luca, che ha invece dato forfait per altri impegni a Roma. (La Repubblica)