Il Mito di Partenope: Una Collettiva d’Arte che Celebra la Sirena di Napoli – Magazine

Il Mito di Partenope: Una Collettiva d’Arte che Celebra la Sirena di Napoli – Magazine
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Il Mito di Partenope: Una Collettiva d’Arte che Celebra la Sirena di Napoli Dal 11 al 27 ottobre, la storica Casina Vanvitelliana di Bacoli sarà il suggestivo scenario della collettiva d’arte “Il Mito di Partenope”, un omaggio alla leggenda della sirena che, secondo la tradizione, dimora lungo le coste del golfo di Napoli. L’evento, patrocinato dai comuni di Bacoli, Pozzuoli, Quarto, dall’Ente Parco Regionale dei Campi Flegrei e dal Centro Ittico Campano, vedrà protagonisti ben 36 artisti, i cui nomi spiccano per la loro dedizione al territorio e alla sua eredità culturale. (Magazine)

Su altri media

Era previsto che il governatore della Campania intervenisse all'inaugurazione, ma poi non è andato per altri impegni. De Luca diserta inaugurazione dell’opera di Pesce: “Concentrato su altro”. E spuntano le cifre (Tutto Napoli)

Sta suscitando non poche reazioni, soprattutto sul web, l'installazione temporanea che, fino al 19 dicembre, sarà esposta in piazza Municipio a Napoli. L'installazione alta 12 metri, non passa certo inosservata nella piazza, ma ciò che maggiormente ha catturato l'attenzione e generato commenti, anche ironici, è la forma fallica della struttura. (SiViaggia)

Da oggi e fino al 19 dicembre in piazza Municipio , i napoletani e i turisti si imbatteranno nell’ installazione d’arte pubblica "Tu si 'na cosa grande" , concepita per la città di Napoli dall’artista Gaetano Pesce , scomparso lo scorso 3 aprile, per il programma "Napoli contemporanea" , voluto dal sindaco, Gaetano Manfredi , e curato da Vincenzo Trione , consigliere del sindaco per l’arte contemporanea e l’attività museale. (Gazzetta del Sud)

Napoli, il Pulcinella al Municipio, Gino Rivieccio: «Sono senza parole, è un luogo simbolo: bisogna rispettarlo»

Abbiamo trascorso qualche ora ai piedi del “Pulcinella” e abbiamo incrociato decine di persone venute apposta per fotografare, tantissimi passanti attoniti, un buon numero di genitori in difficoltà davanti ai figli che chiedevano spiegazioni e perfino qualche gruppo di turisti stranieri, con tanto di guida, tutti col naso all’insù a guardare il simbolo appena piazzato di fianco al Maschio Angioino. (ilmattino.it)

Una rivisitazione alta dodici metri dell’abito di Pulcinella e due cuori rossi trafitti da una freccia al centro di piazza Municipio, a Napoli. (L'HuffPost)

«È un bel fallo da espulsione» il primo commento di Gino Rivieccio alla notizia dell’installazione di “Tu sì ‘na cosa grande per me”, la scultura di Gaetano Pesce a piazza Municipio. (ilmattino.it)