Napoli, statua Pulcinella a piazza Municipio. Intervista Lello Esposito: «Opera d'impatto, ma non somiglia ai miei»

Napoli, statua Pulcinella a piazza Municipio. Intervista Lello Esposito: «Opera d'impatto, ma non somiglia ai miei»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Se si parla di Pulcinella non si può non passare per lui, il principale produttore della maschera partenopea in versione artistica. E perciò Lello Esposito, scultore e pittore di fama internazionale, si sente quasi spinto a un commento sulle polemiche nate dall’installazione di Gaetano Pesce “Tu sì ’na cosa grande”, che da qualche giorno abita piazza Municipio e anima ironie e dibattiti su social network e giornali. (ilmattino.it)

La notizia riportata su altre testate

L’installazione Tu si ’na cosa grande, a cura di Silvana Annicchiarico, è stata ideata da Gaetano Pesce - uno degli artisti contemporanei più famosi al mondo - e fa parte del programma Napoli Contemporanea di Vincenzo Trion… (L'HuffPost)

“Inizialmente anche io ci ho visto quello che ci vedono tutti”: il sindaco Manfredi, con un sorriso, risponde alle polemiche per la forma equivoca del Pulcinella di Gaetano Pesce in piazza Municipio. (La Repubblica)

Sempre pronto a ironie dissacranti, dando priorità al calcio, sua grande passione, ieri mattina il popolare comico partenopeo ha svegliato i suoi fan con un video in cui, tra un caffè e un buongiorno, prendeva in giro l’opera d’arte, da molti vista come fin troppo allusiva; tanto che sta scatenando, specie sui social, battute e meme. (ilmattino.it)

De Luca diserta inaugurazione dell’opera di Pesce: “Concentrato su altro”. E spuntano le cifre

Preparazione di istanze legali, raccolte firme per la rimozione, fiumi di link, articoli e commenti social: se l’obiettivo del Pulcinella del maestro Gaetano Pesce allestito da una manciata di giorni in piazza Municipio era quello di «far discutere», come ribadito ieri anche dal sindaco Manfredi e dal suo consigliere per l’arte contemporanea Vincenzo Trione, la mission è stata senza dubbio portata a casa. (ilmattino.it)

“Quando pensiamo ad una finestra, è come uno spazio attraverso il quale possiamo osservare il mondo esterno. L’Associazione Artistico-Culturale Utòpia con il coordinamento della Direttrice Artistica Gabriella Rodia, organizza la Collettiva d’Arte “UNA FINESTRA SUL MONDO” dal 12 al 18 ottobre 2024 presso l’Auditorium Chiesa Santa Maria in Campitelli Grottaglie (Ta). (Tarantini Time Quotidiano)

Era previsto che il governatore della Campania intervenisse all'inaugurazione, ma poi non è andato per altri impegni. In occasione della presentazione delle nuove mappe digitali della Regione, il presidente Vincenzo De Luca ha parlato anche dell'installazione di Gaetano Pesce in piazza municipio a Napoli, che sta facendo parecchio discutere: "L'opera inaugurata ieri a Napoli non l'ho vista. (Tutto Napoli)