La statua spacca Napoli: un Pulcinella di 12 metri. Ironie e allusioni sul web

La statua spacca Napoli: un Pulcinella di 12 metri. Ironie e allusioni sul web
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

– Con le sue forme ardite, Napoli accoglie a braccia aperte e un pizzico di ironia ‘Tu si’ ‘na cosa grande’, l’ultima opera di Gaetano Pesce, installata ieri in Piazza Municipio. Ma attenzione: se credete che i napoletani siano rimasti muti di fronte all’ennesima installazione provocatoria – dopo la Montagna di sale di Paladino, la Vela rossa di Kapoor o la Vergine degli stracci di Pistoletto – vi sbagliate di grosso. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altre fonti

L’inaugurazione è prevista il 12 ottobre 2024 ore 19.00 “Quando pensiamo ad una finestra, è come uno spazio attraverso il quale possiamo osservare il mondo esterno. (Tarantini Time Quotidiano)

Vittorio Sgarbi, critico d’arte, ha rilasciato un’intervista a Radio Goal, in diretta su Kiss Kiss Napoli: (CalcioNapoli24)

Il primo cittadino non ha gradito il tono provocatorio del post, che recita: “A Napoli hanno installato una nuova statua. (ReteAbruzzo.com)

Napoli, il Pulcinella al Municipio; Marino Niola: «A me piace molto, se l’arte non divide perde la sua magia»

Il Mito di Partenope: Una Collettiva d’Arte che Celebra la Sirena di Napoli (Magazine)

Il sindaco: "Quando l'ho vista? Ho pensato quello che hanno pensato tutti" (LAPRESSE)

E di certe dimensioni, dato che è alta 12 metri. L’installazione di piazza Municipio a firma di Gaetano Pesce, l’artista ligure da poco scomparso, dal titolo “Tu si ‘na cosa grande”, fa parlare di sé non tanto per il suo valore artistico quanto per la forma: ricorda un fallo. (ilmattino.it)