De Luca e il Pulcinella di Pesce: “Non l’ho visto...”

De Luca e il Pulcinella di Pesce: “Non l’ho visto...”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

"L'opera "Tu si' na cosa grande"? Non l'ho vista. Io sono concentrato su altro". Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca rispondendo ai cronisti che, a margine di una conferenza stampa a Palazzo Santa Lucia, gli chiedevano dell'installazione di Gaetano Pesce inaugurata ieri in piazza Municipio, a Napoli. All'iniziativa doveva essere presente anche De Luca, che ha invece dato forfait per altri impegni a Roma (La Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Se il successo si misura dall’interesse delle persone, l’installazione di Gaetano Pesce ha già raggiunto il suo obiettivo. (ilmattino.it)

E perciò Lello Esposito, scultore e pittore di fama internazionale, si sente quasi spinto a un commento sulle polemiche nate dall’installazione di Gaetano Pesce “Tu sì ’na cosa grande”, che da qualche giorno abita piazza Municipio e anima ironie e dibattiti su social network e giornali. (ilmattino.it)

Da oggi e fino al 19 dicembre in piazza Municipio , i napoletani e i turisti si imbatteranno nell’ installazione d’arte pubblica "Tu si 'na cosa grande" , concepita per la città di Napoli dall’artista Gaetano Pesce , scomparso lo scorso 3 aprile, per il programma "Napoli contemporanea" , voluto dal sindaco, Gaetano Manfredi , e curato da Vincenzo Trione , consigliere del sindaco per l’arte contemporanea e l’attività museale. (Gazzetta del Sud)

“Tu si ’na cosa grande” di Gaetano Pesce a Napoli tra ironia e polemiche

Il motivo, però, non è il messaggio artistico, bensì la forma… singolare dell’opera, che da molti è stata paragonata a un’installazione fallica. In questi giorni si sta parlando molto di un’opera d’arte, l’opera Tu si ‘na cosa grande, realizzata dallo scultore e designer Gaetano Pesce, scomparso sei mesi fa a New York, e posizionata in piazza Municipio a Napoli, a cui è dedicata. (Radio Deejay)

L’attrice, cantante e soubrette, direttrice del teatro Trianon Viviani, parla anche da artista contemporanea, con una produzione che negli ultimi anni è stata declinata in molte mostre. Favorevole o contraria? Il dibattito sulla congruità dell’opera di Gaetano Pesce, installata a piazza Municipio, continua a impazzare. (ilmattino.it)

Parte del programma di mostre e installazioni Napoli contemporanea, voluto dal sindaco Gaetano Manfredi e curato da Vincenzo Trione, l’opera è stata accompagnata da uno spettacolo musicale con la partecipazione di vari licei artistici e musicali della città. (Arte Magazine)