Inaugurato il Pulcinella di Gaetano Pesce, il sindaco: «Quando l'ho vista? Ho pensato quello che hanno pensato tutti»

Inaugurato il Pulcinella di Gaetano Pesce, il sindaco: «Quando l'ho vista? Ho pensato quello che hanno pensato tutti»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha inaugurato mercoledì sera in piazza Municipio l'installazione di Gaetano Pesce 'Tu si' na cosa grande', una rivisitazione stilizzata dell'abito di Pulcinella alta 12 metri che ha scatenato un polverone sui social network, con gli utenti che ne hanno notato la forma fallica ironizzando su di essa. «È' un'opera che ha stimolato molte discussioni, ha colpito anche me. (Corriere TV)

Ne parlano anche altri media

Da oggi e fino al 19 dicembre in piazza Municipio , i napoletani e i turisti si imbatteranno nell’ installazione d’arte pubblica "Tu si 'na cosa grande" , concepita per la città di Napoli dall’artista Gaetano Pesce , scomparso lo scorso 3 aprile, per il programma "Napoli contemporanea" , voluto dal sindaco, Gaetano Manfredi , e curato da Vincenzo Trione , consigliere del sindaco per l’arte contemporanea e l’attività museale. (Gazzetta del Sud)

Favorevole o contraria? Il dibattito sulla congruità dell’opera di Gaetano Pesce, installata a piazza Municipio, continua a impazzare. Ma Marisa Laurito non ha dubbi: «Favorevole». (ilmattino.it)

30 A cura di Pierluigi Frattasi (Fanpage.it)

Napoli, il Pulcinella al Municipio; Marino Niola: «A me piace molto, se l’arte non divide perde la sua magia»

Il sindaco: "Quando l'ho vista? Ho pensato quello che hanno pensato tutti" (LAPRESSE)

Il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi ha parlato di Antonio Conte e non solo ai microfoni di Radio Kiss Kiss Napoli rilasciando le seguenti parole: “L’opera di Gaetano Pesce? Abbiamo chiamato uno dei più grandi artisti viventi che amava tanto Napoli, ha fatto un’opera molto provocatoria perchè Pesce è un artista che ha fatto del design radicale la sua strada. (CalcioNapoli1926.it)

Neanche il tempo di installarla che già piovono polemiche e sfottò. L’installazione di piazza Municipio a firma di Gaetano Pesce, l’artista ligure da poco scomparso, dal titolo “Tu si ‘na cosa grande”, fa parlare di sé non tanto per il suo valore artistico quanto per la forma: ricorda un fallo. (ilmattino.it)