Napoli, inaugurato il... pesce di Pesce. Ed è polemica

Napoli, inaugurato il... pesce di Pesce. Ed è polemica
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

A Napoli inaugurato in piazza Municipio l’omaggio a Pulcinella di Gaetano Pesce. Ma l’opera fa discutere: un po’ perché stride per il contesto, un po’ per la forma fallica, un po’ per i costi. Inaugurata ieri a Napoli, tra le polemiche, l’opera Tu si ’na cosa grande, un’installazione di arte pubblica ideata da Gaetano Pesce (La Spezia, 1939 - New York, 2024) per il programma Napoli contemporanea, voluto dal sindaco Gaetano Manfredi e curato da Vincenzo Trione (Finestre sull'Arte)

Su altre fonti

Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha inaugurato mercoledì sera in piazza Municipio l'installazione di Gaetano Pesce 'Tu si' na cosa grande', una rivisitazione stilizzata dell'abito di Pulcinella alta 12 metri che ha scatenato un polverone sui social network, con gli utenti che ne hanno notato la forma fallica ironizzando su di essa. (Liberoquotidiano.it)

Dire che Pulcinella di Gaetano Pesce è brutto offende il senso comune della bruttezza. Che pure ha un suo fascino. “Farà discutere? Centrato l’obiettivo”. Sembra quasi una minaccia “bellica” quella di Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli (Il Fatto Quotidiano)

All'iniziativa doveva essere presente anche De Luca, che ha invece dato forfait per altri impegni a Roma. (La Repubblica)

A Grottaglie la collettiva d’arte “Una finestra sul mondo”

Rappresenta Pulcinella ed è proprio il colletto della giacca della maschera napoletana a donare, secondo i detrattori, un aspetto equivoco. L’installazione di piazza Municipio a firma di Gaetano Pesce, l’artista ligure da poco scomparso, dal titolo “Tu si ‘na cosa grande”, fa parlare di sé non tanto per il suo valore artistico quanto per la forma: ricorda un fallo. (ilmattino.it)

Sta suscitando non poche reazioni, soprattutto sul web, l'installazione temporanea che, fino al 19 dicembre, sarà esposta in piazza Municipio a Napoli. L'installazione alta 12 metri, non passa certo inosservata nella piazza, ma ciò che maggiormente ha catturato l'attenzione e generato commenti, anche ironici, è la forma fallica della struttura. (SiViaggia)

L’Associazione Artistico-Culturale Utòpia con il coordinamento della Direttrice Artistica Gabriella Rodia, organizza la Collettiva d’Arte “UNA FINESTRA SUL MONDO” dal 12 al 18 ottobre 2024 presso l’Auditorium Chiesa Santa Maria in Campitelli Grottaglie (Ta). (Tarantini Time Quotidiano)