Pulcinella piazza Municipio, «condom gigante» sotto l'opera di Gaetano Pesce a Napoli: la provocazione

Pulcinella piazza Municipio, «condom gigante» sotto l'opera di Gaetano Pesce a Napoli: la provocazione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

A Napoli, la creatività popolare non conosce limiti e trova nuove forme di espressione, anche di fronte alle opere d'arte. È successo in Piazza Municipio, dove la statua del Pulcinella di Gaetano Pesce, già oggetto di accese discussioni, è diventata inconsapevolmente protagonista di un gesto ironico che ha subito catturato l’attenzione di molti. La provocazione Un hula hoop avvolto in cellophane, è stato collocato in prossimità dell'opera, a simboleggiare, secondo l'immaginario collettivo, un preservativo adeguato alle dimensioni dell'opera d'arte. (ilmattino.it)

Su altri media

Finisce anche sul presepe il Pulcinella di Gaetano Pesce, l'opera d'arte recentemente realizzata in piazza Municipio a Napoli e che ha sollevato un acceso dibattito nel pubblico e tra gli esperti d'arte per il suo richiamo fallico. (ilmattino.it)

Un'opera d'arte vittima della derisione della gente a causa delle sue dimensioni e della sua forma fallica, che fa pensare a tutt'altro che alla veste di Pulcinella. Così Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli, ha commentato le ironie social sull'opera di Gaetano Pesce 'Tu si na cosa grande' installata a Piazza Municipio (CalcioNapoli24)

Che a Napoli corrisponde a quando un personaggio o un episodio viene riprodotto nel presepe, quando entra far parte della famiglia di San Gregorio Armeno. Così è andata stavolta: il maestro dell'arte presepiale Marco Ferrigno, rappresentante di una dinastia di artigiani specializzati in pastori e natività, ha creato una mini scultura di Pesce. (ilmattino.it)

Alessandro Orlando: “L’opera di Pesce è volutamente provocatoria, ma per me non è appropriata”

Mi piace perché va oltre gli schemi. Solo alcune capitali del mondo come Napoli, Londra o New York, potevano accogliere l’opera di Pesce e mostrare al mondo quanto bigottismo c’è nelle nostre coscienze, e quanto è stupida la censura. (IlNapolista)

Ormai è sulla bocca e... sui post di tutti. (ilmattino.it)

Ciao a tutti! Oggi in Dedikiss Marco e Raf hanno ospitato in collegamento il critico d’arte Alessandro Orlando per parlare con lui della discussa opera d’arte dell’artista Gaetano Pesce esposta a Napoli (Radio Kiss Kiss)