Mollicone: «A Napoli stravolta l'originaria opera di Pesce». I figli dell'artista: «Non c'è nessuna offesa alla città»

Mollicone: «A Napoli stravolta l'originaria opera di Pesce». I figli dell'artista: «Non c'è nessuna offesa alla città»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

«Sull'opera "Tu si na cosa grande", attribuita a Gaetano Pesce ed allestita a Piazza Municipio a Napoli, è inaccettabile che la resa stilistica non sia stata all'altezza del raffinato ed elegante progetto - e modello in piccola scala - elaborato dallo storico designer negli ultimi anni della sua vita». Lo dice il presidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati, Federico Mollicone, intervenendo nella polemica scoppiata dopo la sua inaugurazione e che oggi ha fatto registrare anche la presa di posizione di Milena e Jacopo Pesce, figli di Gaetano: «Nostro padre non avrebbe mai pensato di offrire a Napoli qualcosa di offensivo o scontato». (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Quello a piazza Municipio è un Pulcinella stilizzato, opera del maestro Gaetano Pesce dal titolo “Tu si 'na cosa grande”. Sì, perché sono cinque giorni che l'opera di 12 metri si staglia lì dove un tempo c'era la già discussa “Venere degli stracci” di Michelangelo Pistoletto, eppure due cose sembrano ancora poco chiare ai napoletani: la prima, che non è ciò che sembra, la seconda, che il maestro Gaetano Pesce è morto lo scorso 3 aprile. (ilmattino.it)

L’opera Tu si’ ’na cosa grande di Gaetano Pesce, esposta in Piazza Municipio a Napoli nell’ambito del progetto Napoli Contemporanea, è diventata rapidamente uno degli argomenti più discussi del panorama artistico italiano. (Finestre sull'Arte)

Grazie per avere accettato il nostro invito. È un piacere averla in diretta con noi. Volevamo approfittare della sua presenza per farci spiegare l’opera di Gaetano Pesce “Tu si na cosa grande”. Lo abbiamo annunciato prima. (Radio Kiss Kiss)

Tu si ‘na cosa grande. A Napoli ”il Pulcinella di Pesce” diventa “il pesce di Pulcinella”

Il disegno riproduce due sculture in dialogo fra loro: una sorta di grande albero della cuccagna che indo… (La Repubblica)

Gaetano Pesce è stato il più grande designer eretico degli ultimi anni e “Tu Si Na Cosa ” si contrappone ad un’opera vecchia e finta perché fu ricostruita da un prototipo che è al museo Madre. Siamo passati dalla Venere degli Stracci al riferimento a Pulcinella. (Nicola Porro)

Quello che non doveva succedere è successo, ma è anche successo quello che doveva succedere. (Artuu)