“Tu si ‘na cosa grande” di Gaetano Pesce, dopo le polemiche le dichiarazioni sulla fedeltà al progetto

“Tu si ‘na cosa grande” di Gaetano Pesce, dopo le polemiche le dichiarazioni sulla fedeltà al progetto
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

NAPOLI – A seguito del dibattito che si è accesso intorno all’installazione della scultura “Tu si ‘na cosa grande” di Gaetano Pesce a Napoli in Piazza Municipio, ecco le dichiarazioni della curatrice Silvana Annicchiarico, dei figli di Pesce Milena e Jacopo, dello Studio Gaetano Pesce N.Y. e dello scenografo Luca Bertozzi. Tutti in stretto contatto con l’artista, hanno seguito l’evoluzione del progetto dall’idea iniziale fino alla sua realizzazione. (Arte Magazine)

Su altri media

I figli di Gaetano Pesce: "Non avrebbe mai pensato di offendere Napoli" Continua il dibattito sul "Pulcinella" di Piazza Municipio (Ottopagine)

La discutibile installazione sistemata in piazza a Napoli che sta suscitando polemiche e dissensi - Fotogramma (Avvenire)

. L’installazione “Tu si ‘na cosa grande” di Gaetano Pesce, recentemente collocata in Piazza Municipio a Napoli, ha scatenato un acceso dibattito. Realizzata nell’ambito del programma Napoli Contemporanea, curato da Vincenzo Trione, e supervisionata da Silvana Annicchiarico, l’opera ha suscitato reazioni contrastanti. (Stile Arte)

La stampa estera si sfrena sul Pulcinella, la scultura di Gaetano Pesce a Napoli: "Un fallo di 12 metri"

In 5 giorni i primi 12 video pubblicati su TikTok hanno totalizzato quasi 10 milioni di visualizzazioni. Il Pulcinella installato in piazza Municipio è la star dei social. La controprova su Instagram e Facebook. (La Repubblica)

Ma non solo, perché oltre a generare un’ondata di allusioni sconce, l’opera ha anche ispirato numerose creazioni artistiche. Sì, perché “Tu si ‘na cosa grande”, l’opera di Gaetano Pesce dedicata a Pulcinella, ha fatto il giro di tutto lo Stivale (sui social) per la sua forma fallica che ha scatenato sorrisi, risate e battute divertenti. (Il Fatto Quotidiano)

«Call it the artist’s magnum opus» ironizza il New York Post: il tabloid scandalistico statunitense appena ha appreso del Pulcinella che sembra un grosso pene eretto, collocato in centro a Napoli, ci si è fiondato con uno dei suoi titoli soliti: «Giant penis sculpture erected in city square sparks outrage: ‘Disgusting'». (Fanpage.it)