Confesercenti, spesi 9 miliardi su cibo, doni e viaggi di Natale

Confesercenti, spesi 9 miliardi su cibo, doni e viaggi di Natale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio ECONOMIA

Nella settimana di Natale in Italia sono stati spesi 9 miliardi di euro tra prodotti alimentari, regali e viaggi. Il calcolo lo fa Confesercenti che parla di "Natale con i fiocchi" ma... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Su altre testate

Durante le festività natalizie, si prevede che gli italiani torneranno a livelli di spesa pre-pandemia. Secondo l’Ufficio Studi di Confcommercio, a dicembre le famiglie italiane spenderanno in media 1.906 euro, rispetto ai 1.788 euro dello scorso anno. (ComplianceJournal.it)

ITALIA – Per il cenone di Natale gli italiani spenderanno 3,2 miliardi di euro: 300 milioni in più dello scorso anno e 500 milioni più del Natale pre Covid. L’impennata nella spesa è determinata, però, non dai maggiori consumi, ma dagli aumenti generalizzati dei prezzi, delle tredicesime e degli occupati nell’anno, il 2024, che sarà ricordato come quello boom storico dell’occupazione. (Radio Gold)

Anche quest’anno si conferma la tradizione del ‘Natale con i tuoi’: il 59% delle famiglie inviterà ospiti per il 24 e il 58% per il 25, e più di otto italiani su dieci trascorreranno le festività a casa propria o di parenti, l’83% per la Vigilia e l’81% per il pranzo di Natale. (Confesercenti Nazionale)

Natale, 270milioni spesi dai pugliesi a tavola

La spesa media per famiglia, considerando regali, cene, pranzi e viaggi, si aggirerà intorno ai 992 euro, un dato significativo che evidenzia quanto il Natale resti un’occasione importante per consumi significativi, anche se i rincari su molti prodotti, alimentari e non, sono in crescita. (Vanity Fair Italia)

Questo dato, fornito dal Codacons, riflette l’ammontare che i cittadini destineranno a regali, cibo, viaggi e altre attività legate al Natale. Nonostante le difficoltà economiche, l’intensità delle celebrazioni natalizie continua a giocare un ruolo fondamentale nell’economia del Paese, con una media di 992 euro per ogni famiglia, un aumento rispetto all’anno precedente. (Ultima Voce)

E’ questo il bilancio stimato dalla Coldiretti Puglia, con la spesa per la tavola dei pugliesi per la lunga maratona a tavola per le festività natalizie. (Corriere Salentino)