Il DNA smentisce l'identità dei calchi di Pompei. E pure la nostra mania a considerare “naturale” ciò che non lo è

Il DNA smentisce l'identità dei calchi di Pompei. E pure la nostra mania a considerare “naturale” ciò che non lo è
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Orticalab INTERNO

La famiglia naturale come nucleo primario inoppugnabile della società. Il naturale e speciale rapporto tra madre (naturalmente accudente in quanto donna) e figlio (frutto del suo utero contro il quale mai commetterebbe brutte azioni). La naturale propensione di un popolo orgoglioso delle proprie origini a tenere ben chiusi i suoi confini da minacce esterne. Ci siamo così assuefatti all’abuso del termine “naturale” che quasi non ci accorgiamo più dei cortocircuiti che crea. (Orticalab)

Se ne è parlato anche su altri media

Anzi di Dna. La rivista Current Biology pubblica i risultati di uno studio condotto dall’università americana, in collaborazione con quella di Firenze, sui calchi di gesso di Pompei, e guarda sotto una nuova prospettiva i reperti archeologici, riscrivendo la storia di alcuni calchi grazie al Dna estratto per la prima volta da alcuni degli abitanti di Pompei, sepolti dall’eruzione del Vesuvio nel 79 d. (Corriere della Sera)

Una Tempesta di Emozioni per Jimena (SofiaOggi.com)

Attiva la lettura vocale Straordinarie novità per Pompei. Lo studio dell'antico Dna estratto dai resti ossei, intrappolati nei famosi calchi realizzati colando il gesso all'interno dei vuoti... (Virgilio)

Pompei, una nuova analisi del DNA dei corpi svela verità nascoste del 79 d.C.

L’analisi del Dna antico ha riscritto le interpretazioni che archeologi e ricercatori avevano elaborato per raccontare le vittime di Pompei. Lo studio, pubblicato sulla rivista scientifica “Current Biology”, ha preso in esame le informazioni genetiche estratte da 14 degli 86 calchi in fase di restauro. (Avvenire)

Le verità nascoste su Pompei Ecco il punto sulla nuova ricerca e le possibili novità che riguardano una delle popolazioni più studiate e leggendarie del passato. (Libero Tecnologia)

In un’innovativa impresa scientifica che apre una nuova era nello studio della storia antica, un team di ricercatori è riuscito per la prima volta a estrarre e analizzare frammenti di DNA antico dai calchi di Pompei. (Ultima Voce)