Multe e bolli non pagati: novità rateizzazione cartelle dal 2025

Multe e bolli non pagati: novità rateizzazione cartelle dal 2025
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
SicurAUTO.it ECONOMIA

Lo scorso 3 luglio 2024 il Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto Riscossione che dal 2025 cambierà le modalità di rateizzazione delle cartelle esattoriali, estendendo gradualmente il piano dei pagamenti per saldare i debiti. Si tratta di una nuova agevolazione per chi ha delle pendenze con il fisco, anche a seguito di multe stradali e bolli auto non pagati. Scopriamo tutte le novità. RISCOSSIONE CARTELLE ESATTORIALI: COME FUNZIONA LA RATEIZZAZIONE Chi riceve delle cartelle esattoriali può richiedere di pagare le somme dovute secondo un piano di rateizzazione. (SicurAUTO.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Le novità introdotte sono due: il discarico automatico e la rateizzazione fino a 120 mesi. Il Cdm ha approvato lo schema di un nuovo Decreto Legislativo che introdurrà due novità circa le modalità di riscossione delle cartelle esattoriali. (Brocardi.it)

Più che su una riforma mirata a efficientare la riscossione coattiva, che vede oggi un magazzino ruoli di oltre 1.200 miliardi, le norme sembrano puntare molto sull’azzeramento del magazzino e sulla definizione di nuove procedure che ne evitino, in futuro, il ricrearsi. (NT+ Enti Locali & Edilizia)

La riforma della riscossione approvata nel 2024 ha previsto che per gran parte degli atti emessi dall’Agenzia delle Entrate non è più necessaria la successiva notifica della cartella esattoriale: già l’accertamento emesso dall’ufficio delle imposte è da considerarsi “provvisoriamente esecutivo”. (La Legge per Tutti)

Rottamazione quinquies per le cartelle esattoriali, le opzioni al tavolo di governo

Lo scopo sarebbe quello di portare maggiori entrate nelle casse dello Stato, dopo che la rottamazione quater, tuttora in corso, non ha portato i risultati sperati. Con questa sanatoria si è arrivati infatti solo a 200 milioni di euro (l’obiettivo era invece di almeno 300 milioni di euro), con solo poco più della metà dei contribuenti che ha approfittato dell’occasione, rivelandosi in definitiva un vero e proprio flop. (Fiscomania.com)

Il decreto Riscossione attuativo della delega fiscale ha modificato in modo sostanziale la disciplina delle rateazioni. (Ipsoa)

L'idea di una rottamazione quinquies delle cartelle esattoriali sta prendendo piede tra i piani del governo, che sta cercando soluzioni per incrementare le entrate fiscali. (QuiFinanza)