La piazza e le ragazze. "Jihad" contro due simboli
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Capodanno in piazza Duomo a Milano Due simboli da colpire, due modi per rivendicare la propria identità: il primo è piazza del Duomo, l'icona della città sia cattolica che laica, luogo di scambi e di cultura, di cui i ragazzi calati dalla banlieu si impadroniscono; il secondo bersaglio sono le ragazze, quelle che hanno la colpa di girare da sole, a capo scoperto, di voler vivere la città senza rendere conto a nessuno, e che vengono per questo inseguite e fatte prede. (il Giornale)
Ne parlano anche altre testate
Il silenzio assordante di palazzo Marino su quanto accaduto in piazza Duomo a Milano è veramente uno schiaffo a una città e a un Paese offeso e dileggiato dagli islamici arrampicati sulla statua di Vittorio Emanuele sul sagrato del Duomo. (Liberoquotidiano.it)
I familiari avevano immediatamente richiesto l’intervento dei sanitari: trasportata dagli operatori del 118 presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale della cittadina volsca, le sue condizioni erano apparse immediatamente critiche. (Frosinone News)
Nei giorni successivi le forze dell’ordine hanno identificato e deferito all’autorità giudiziaria 14 presunti responsabili, quasi tutti di origine nordafricana. La notte del 1° gennaio alcuni ragazzi avevano oltraggiato l’Italia e le forze dell’ordine dopo essersi arrampicati sulla statua di Vittorio Emanuele II in piazza Duomo, pubblicando poi i video diventati virali soprattutto su TikTok. (IL GIORNO)
D’altro canto, va aggiunto che dell’episodio non risultano segnalazioni né denunce alle forze dell’ordine o alla magistratura, nonostante fossero presenti in gran numero per presidiare il centro e in particolare l’area che ha attirato 25mila persone. (IL GIORNO)
La Polizia di Stato sta cercando di contattare, per fare le opportune verifiche, la studentessa di Liegi che in un'intervista al quotidiano belga online Sudinfo, ha raccontato di aver subito con cinque suoi amici aggressioni fisiche e sessuali mentre festeggiava il Capodanno in Piazza Duomo a Milano (Tiscali Notizie)
Secondo il racconto di Laura, una delle vittime, il gruppo era stato circondato da uomini che li tenevano per mano mentre altri li toccavano sotto i vestiti. (Il Giornale d'Italia)