E' morto Mauro Morandi, il "Robinson Crusoe" contemporaneo: per 32 anni custode dell'isola di Budelli
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Se n'è andato a 85 anni Mauro Morandi , il Robinson Crusoe contemporaneo che in realtà un paradiso, ma terreno, lo aveva già trovato: sull'isola di Budelli , in Sardegna . A differenza dell’iconico naufrago di Daniel Defoe, Morandi eremita lo era per scelta. Partito dall’ Emilia , Modena per l’esattezza, con degli amici per un lungo viaggio, nel 1989 aveva deciso che da quel lembo di terra incontrato per caso nell’ arcipelago della Maddalena (quando il suo sogno per cambiare vita in realtà era raggiungere la Polinesia ) non se ne sarebbe più andato. (Gazzetta del Sud)
La notizia riportata su altre testate
Mauro Morandi non c’è più: il custode eremita della meravigliosa isola di Budelli si è spento a 85 anni. Era conosciuto come il “nuovo Robinson Crusoe”, dato che per oltre 30 anni, dopo aver insegnato educazione fisica, aveva deciso di trasferirsi in completa solitudine in quel paradiso noto per la sabbia rosa, nell’arcipelago sardo della Maddalena. (greenMe.it)
A dare l'addio sul suo profilo Facebook, spiega Repubblica, sono i tanti amici e sostenitori della sua battaglia a favore di quell'isola che per anni ha protetto e che definiva «un paradiso». Per 32 anni è stato l'unico abitante e il guardiano dell'isola Budelli, nell’arcipelago della Maddalena all’estremo nord della Sardegna (Corriere del Ticino)
Gli ultimi anni e l’addio È morto Mauro Morandi, custode dell’isola di Budelli (Virgilio Notizie)
Mauro Morandi era noto per essere diventato nel tempo la figura che proteggeva la spiaggia rosa, a partire dagli anni ottanta e fino al 2021 era l'abitante che custodiva da vandali e incursioni un territorio di cui difendeva lo status di paradiso terrestre incontaminato. (Olbiapuntoit)
Un eremita, un Robinson Crusoe del nostro tempo, conosciutissimo in realtà. Per anni Morandi, ex insegnante di educazione fisica, ha avuto contatti con altre persone solo quando d'estate arrivava qualche turista. (La Repubblica)
E forse quella voglia di mandare al potere la fantasia, si è rifatta viva una ventina d’anni dopo, quando ha deciso di vivere come un eremita in un’isola deserta nell’arcipelago della Maddalena. E due giorni fa, all’età di 85 anni, Mauro Morandi, modenese, ci ha lasciato per sempre. (il Resto del Carlino)