Migranti verso l'Albania: "L'intesa con Tirana è un'operazione militare"

Migranti verso l'Albania: L'intesa con Tirana è un'operazione militare
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Avvenire INTERNO

Ansa C’è un “giallo” sull’arrivo dei primi immigrati in Albania, a bordo della nave Libra della Marina militare. Che fine ha fatto la procedura di noleggio di una o più navi private prevista da una “consultazione preliminare del mercato” pubblicata dal ministero dell’Interno il 30 maggio e ancora presente sul sito del Viminale? Nessuna notizia. Ricordiamo che la nave avrebbe dovuto “fornire il servizio di trasporto di persone migranti dalle acque internazionali del Mediterraneo centrale, presumibilmente a circa 15/20 miglia nautiche a sud-sud ovest dall’isola di Lampedusa, al porto di Shengjin in Albania”. (Avvenire)

Su altre fonti

Abbiamo appreso che è partita la prima nave verso l’Albania con – a quanto si apprende – 16 migranti a bordo. Vorremmo sapere anche quanto è costato questo trasferimento e perché abbiamo fatto una cosa del genere visto il numero esiguo di migranti sulla nave da trasferire. (Agenzia askanews)

La manovra in Consiglio dei ministri Il governo accelera l'iter della legge di bilancio, che oggi arriva all'esame del Consiglio dei ministri assieme al documento di programmazione, alle misure urgenti in materia economica e fiscale e in favore degli enti territoriali. (Today.it)

Davide Carlucci La prima nave della Marina Militare che trasporta i migranti in Albania (rtl.it)

Migranti in Albania, il grande bluff: solo in 16 sulla prima nave

La prossima settimana è prevista l’inaugurazione delle due strutture, al porto di Schengjin sulla costa e a Gjader, nell’entroterra, che dovranno ospitare i migranti diretti in Italia e soccorsi nel Mediterraneo (ilmessaggero.it)

Lo scrive Elly Schlein sui social, alla vigilia dell’arrivo dei primi 16 migranti nel centro di Gjader, a qualche decina di chilometri dal porto di Schengjin, sulle coste albanesi, dove è stato allestito un hotspot per l’identificazione dei migranti. (Partito Democratico)

ROMA — La prima nave della Marina militare salpata per portare i migranti fino in Albania è partita con sedici persone a bordo. (la Repubblica)