Google monopolista: «Deve vendere il browser Chrome»

Google monopolista: «Deve vendere il browser Chrome»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il manifesto ECONOMIA

Il dipartimento di Giustizia ha chiesto che Google venga obbligata a vendere il proprio browser Chrome come rimedio per le pratiche monopolistiche di cui è stata ritenuta responsabile da un tribunale federale ad agosto. Quella sentenza aveva in particolare ritenuto illecito il monopolio sui motori di ricerca mantenuto dal gigante di Mountain View. Google indirizza sul proprio search engine le richieste inserite su Chrome, il browser pre installato sui dispositivi Android, oltre che pagare decine di miliardi di dollari all’anno ad Apple ed altri produttori per convogliare su Google search anche le richieste sottoposte su browser come Safari e Firefox (il manifesto)

Ne parlano anche altri media

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti impone la vendita del browser alla società di Mountain View. È uno dei 23 rimedi con cui il colosso dovrà ripianare al «monopolio illegale» di cui è stato protagonista seconda i giudici. (Lettera43)

Dopo che la corte ha stabilito che il gigante digitale esercita un monopolio illegittimo sul mercato della ricerca, mercoledì il dipartimento di Giustizia, la pubblica accusa nella causa Antitrust del secolo, ha proposto un ampio ventaglio di rimedi per ristabilire la concorrenza. (la Repubblica)

Google ha definito le proposte del DoJ “sconcertanti” e ha detto che risponderà ufficialmente il mese prossimo e che presenterà un “caso più ampio” nel 2025 (FIRSTonline)

“Separare Chrome e Android”: gli Usa contro Google nella causa antitrust del secolo

Google alla difesa di Chrome, dopo la richiesta del Dipartimento di Giustizia statunitense di scorporare e cedere il browser, una delle proposte messe sul tavolo per bilanciare la posizione del colosso del web nel settore delle ricerche online. (LAPRESSE)

Per questo motivo, l'azienda di Mountain View potrebbe dover vendere il suo browser Chrome. L'unica certezza arriva dalle 23 pagine che il Dipartimento di Giustizia americano ha presentato mercoledì 20 gennaio, dopo le numerose anticipazioni: il monopolio di Google sulle ricerche web deve essere smantellato. (Corriere della Sera)

Tra questi anche il bersaglio grosso, lo spezzatino della società, con l’obbligo di vendere il suo browser Chrome e – se necessario – pure il sistema operativo Android. ROMA — È scontro aperto, in tribunale e non solo, tra il governo americano e Google. (la Repubblica)