Starlink Mini arriva in Italia: il kit per l'internet satellitare per navigare online anche in cima alle montagne

Starlink Mini arriva in Italia: il kit per l'internet satellitare per navigare online anche in cima alle montagne
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Corriere della Sera ECONOMIA

Starlink Mini, il più compatto tra i dispositivi della rete satellitare Starlink (in questi giorni al centro delle polemiche) è ora ufficialmente disponibile in Italia. Pensato per chi necessita di una connessione affidabile anche in movimento, offre una velocità di download superiore a 150 Mbps (megabit-per-secondo, più o meno in linea con le performance della fibra FTTC), rendendolo ideale per utilizzi in viaggio o in spazi ridotti. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

L'antenna Wi-Fi, integrata nel kit, si collega automaticamente ai satelliti Starlink, garantendo una connessione veloce e stabile anche in aree remote. Con dimensioni compatte e un peso di poco più di 1,5 kg, il sistema è progettato per essere trasportabile e facile da configurare. (Multiplayer.it)

Starlink Mini, ossia l’internet satellitare lanciato da Elon Musk, in versione compatta è ufficialmente disponibile in Italia ed è la nuova antenna portatile per internet satellitare, progettata da SpaceX per garantire connettività in movimento. (Wall Street Italia)

Il target è quello di escursionisti impegnati in esperienze ben lontane da aeree popolate, professionisti che devono lavorare in location isolate come piattaforme petrolifere o, in generale, chi cerca un'antenna da zaino per collegarsi al web ad alte prestazioni anche in mobilità o da posizioni temporanee. (WIRED Italia)

Starlink Mini è arrivato in Italia: quanto costa e come funziona

In generale, infatti, se il kit Starlink Standard è progettato per applicazioni internet ad alta domanda, come lo streaming, le videochiamate e il gaming e copre un'area fino a 297 metri quadrati e ha un'antenna leggermente più grande, il kit Starlink Mini è una versione compatta e portatile, pensata per chi ha bisogno di connettività in movimento o in spazi ridotti. (DDay.it)

Prima negli USA ora anche in Italia Starlink pensa a chi è sempre in movimento e non vuole rinunciare a una connessione stabile e veloce con Starlink Mini. Il kit compatto e portatile, il più piccolo e leggero della gamma, è pensato per accompagnare chiunque nei propri spostamenti. (macitynet.it)

Si tratta di una novità che, per quanto di nicchia, è molto interessante alla luce dei recenti contatti tra l’azienda di Elon Musk e il Governo italiano, che potrebbe scegliere Starlink come fornitore di servizi per ottenere una connessione di backup (o persino principale) per alcuni dei suoi edifici strategici. (Libero Tecnologia)